Davvero esistono delle app per concentrarsi nello studio?
Ti sarà capitato tantissime volte di: alzarti dal letto, fare una bella colazione, sederti davanti alla scrivania, aprire il libro, leggere una pagina e… dopo 5 minuti aprire instagram o tiktok, pensando di trovare qualcosa di più interessante sui social piuttosto che sul tuo libro!
Ti ho beccato/a eh… Lo sapevo, se ti capita spesso di distrarti mentre studi, leggere questo articolo ti aiuterà a capire come usare il telefono e che applicazioni scaricare per avere vantaggio e rimanere concentrato.
Prima di spiegarti come fare, mi presento:
Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”, un’azienda che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di affiancamento allo studio, ripetizioni private e study coaching.
Sono una studentessa che come tanti, ha avuto problemi di concentrazione, stavo per ore seduta davanti alla scrivania, con il libro aperto senza leggerlo perché trovavo più interessante guardare i social, fare pause, prendere un caffè, piuttosto che stare concentrata e studiare il tempo necessario.
Solo dopo anni però, ho capito che stando concentrata mi sarebbe bastata la metà del tempo per lo studio dello stesso numero di pagine e che tutto quel tempo che perdevo in distrazioni, potevo sfruttarlo per fare altre attività più gratificanti come per lo sport, per uscire con gli amici o per leggere un bel libro!
Ecco, oggi sono qui per spiegarti come sono riuscita ad utilizzare il telefono, fonte principale delle mie distrazioni, in uno strumento vantaggioso.
Perché è così difficile mantenere la concentrazione?
Mantenere la concentrazione su un’unica attività sia che si tratti di studio, sia di lavoro, è molto difficile a causa delle tantissime distrazioni che ci circondano ogni giorno!
Piuttosto che concentrarci su qualcosa di più impegnativo ed importante, il nostro cervello cerca delle “uscite di emergenza” per scappare da ciò che deve portare a termine.
Al giorno d’oggi le distrazioni sono sempre più ricorrenti: un messaggio su whatsapp, una notifica su instagram, un commento su tiktok, la battuta con il compagno di banco.. tutte queste sono tra le cause principali della perdita di tempo.
Bisogna riuscire a concentrarsi prima su un’attività, portarla a termine e poi iniziarne un’altra
Ti spiego meglio: se inizi a studiare alla mattina e ti prefissi di studiare per mezz’ora quell’argomento, il cervello si concentrerà e metterà tutte le sue energie in quell’attività. Se dopo 10 minuti però apri whatsapp per rispondere ad un messaggio, ecco che lì hai distratto il cervello e anche se hai impiegato poco tempo, quei minuti hanno cambiato l’obiettivo del cervello e per riuscire a riprendere lo studio servirà il doppio di energia!
Ecco perché se ti prefissi di studiare per mezz’ora, utilizza tutto il tempo necessario senza distrazioni.. al messaggio risponderai durante la pausa!
Davvero è possibile studiare meno tempo con una concentrazione migliore?
Assolutamente si!
Negli anni ho capito che studiare 8 ore al giorno non focalizzandosi su ciò che si sta facendo, porterà a risultati peggiori piuttosto che studiare 4 ore, ma rimanendo concentrati.
Per concentrazione si intende la capacità di riunire tutte le energie su un unico obiettivo, un pensiero, un oggetto o un’azione.
Ci sono alcuni segnali che possono farti capire se in quel momento stai studiando in modo distratto:
- pensi ad altro mentre stai leggendo;
- non ti ricordi quello che hai appena letto;
- controlli spesso i social ed il telefono;
- ti alzi dalla sedia o dondoli;
- giochi con la cancelleria;
- ti senti sempre stanco senza motivazione.
Ecco questi sono tutti segnali che ti portano a capire che stai studiando in modo sbagliato, sicuramente con questo atteggiamento ci metterai 8 ore per studiare un capitolo che potevi fare in 4 ore, o anche meno!
Ti assicuro che studiare con o senza concentrazione cambierà radicalmente i tuoi risultati scolastici e non solo!
Come migliorare la concentrazione
Per migliorare la tua concentrazione devi innanzitutto fare una distinzione importante tra: distrazioni e interruzioni.
Le distrazioni sono quelle attività che puoi controllare, dove hai te il controllo sulla tua mente e sulle tue azioni, quindi sei tu che decidi se distrarti o no.
Per quanto riguarda le interruzioni invece, sono quelle attività su cui non hai il controllo: non scegli te se qualcuno interrompe la tua attività per chiederti un consiglio o di fare una pausa o per dirti di riordinare la camera..
Per riuscire a migliorare la concentrazione devi eliminare le distrazioni e minimizzare le interruzioni.
Per eliminare le distrazioni ti consiglio di studiare con il cellulare in modalità aereo o in silenzioso per non vedere subito le notifiche, oppure ci sono delle applicazioni molto utili che ti aiutano a rimanere concentrato/a.. abbi fede ne parlerò tra pochissimo.
Per riuscire a minimizzare le interruzioni, invece cerca di capire quali sono quelle che ricevi maggiormente durante il giorno: ad esempio se tuo fratello, tua sorella, le tue coinquiline o coinquilini ti interrompono sempre aprendo la porta della tua stanza mentre stai studiando, prova ad avvisare prima dicendo che in quelle 3 ore desideri non essere disturbato/a.
Ovviamente non puoi avere la certezza che lo facciano, ma almeno li hai anticipati!
Oppure se sai già che in quel posto non riuscirai ad essere concentrato al 100%, cambia luogo in cui andare a studiare: vai in biblioteca, in un bar silenzioso ecc.. In questo modo riuscirai molto meglio!
Ma ora andiamo a vedere quali sono le applicazioni migliori che ti permettono di usare il telefono a tuo vantaggio!
Le migliori app per concentrarsi nello studio
1 Clearlock
Clearlock è scaricabile gratuitamente per dispositivi Android. Ti permette di bloccare le applicazioni che ti distraggono di più!
Devi semplicemente scegliere l’applicazione che vuoi bloccare e per quanto tempo vuoi disabilitarla! Per tornare ad utilizzare le applicazioni dovrai spegnere e riaccendere il telefono! Un modo innovativo per concentrarti!
2 FocusPlant
FocusPlant è scaricabile sia su Apple che su Android!
Con questa applicazione riuscirai a gestire al meglio il tuo tempo, evitando le distrazioni!
Dovrai azionare un timer che inizierà ad annaffiare e coltivare le piante del paesaggio. Se esci dall’app o blocchi il timer prima che finisca la tua sessione di studio, la pianta non verrà più annaffiata e morirà! Questo stimolerà la tua concentrazione e limiterà le distrazioni!
3 Forest
Forest è molto simile a quella precedente come modalità di funzionamento e anch’essa è scaricabile sia su dispositivi Android che su Apple. Ti permette di rimanere concentrato/a azionando un timer per la sessione di studio e nel mentre cresceranno alberi in proporzione alla tua produttività: più studierai senza toccare il telefono più la pianta crescerà in modo sano, appena smetterai ed entrerai in altre applicazioni la pianta morirà!
4 Productivity Challenge Timer
Productivity Challenge Timer è scaricabile sia per Android che per Apple. Con questa applicazione potrai creare tanti progetti in base agli obiettivi che ti sei prefissato/a. Quando provi ad uscire ed entri in altre applicazioni, l’app produrrà rumori o messaggi, questo ti permetterà di riportare subito l’attenzione all’attività che devi svolgere.
5 Rescuetime
Rescuetime permette di tenere traccia di quanto tempo dedichi ai social e all’utilizzo delle applicazioni nel tuo telefono. Puoi anche bloccare il telefono per non essere disturbato/a durante le tue sessioni di studio. Anche questa è scaricabile sia per dispositivi Apple che per Android.
6 Focus Keeper Free
Focus Keeper Free ti permette di utilizzare la famosa “tecnica del pomodoro”. Potrai impostare sessioni di studio da 25 minuti l’una, intervallate da 5 minuti di pausa.
Come afferma la famosa tecnica terminati 4 pomodori, potete avere una pausa più lunga di 15/20 minuti! La trovo utilissima per riuscire a mantenere la concentrazione per intervalli di tempo prestabiliti.
7 Be Focused
Be Focused è scaricabile solo sui dispositivi Apple e ti permette come quella citata precedentemente, di applicare la famosa “tecnica del pomodoro”. Anche con questa puoi impostare dei timer di 25/30 minuti intervallati da brevi pause di 5 minuti. Tiene traccia anche dei tuoi progressi giornalieri, settimanali e mensili.
8 Noisli
Noisli è scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android. Permette di mantenere la concentrazione in modo diverso rispetto alle applicazioni viste in precedenza. Aiuta nella concentrazione attraverso la generazione di suoni o colori che permettono di aumentare la qualità del lavoro e dello studio!
9 Spotify
Anche Spotify può essere utilizzata per lo stesso scopo. Si possono trovare playlist già fatte con canzoni e suoni utili per rimanere concentrato/a. Inoltre è possibile trovare anche podcast interessanti che ti aiutano non solo a concentrarti, ma anche a ritrovare la motivazione.
10 Tide: Stay Focused
Anche Tide: Stay Focused è scaricabile sia per Android che per Apple. Riesce a combinare l’applicazione della tecnica del pomodoro, ovvero studiare per 25 minuti intervallati da 5 minuti di pausa, con la riproduzione di suoni ed immagini rilassanti che ti aiuteranno a lavorare ancora meglio, più concentrato/a e più rilassato/a.
Conclusioni
Adesso sei pronto/a per iniziare a scaricare qualche applicazione e mettere in pratica tutti i consigli che ti aiuteranno a studiare concentrato/a senza farti distrarre dal telefono e/o dalle altre persone!
La cosa che devi imparare a fare però è iniziare a studiare concentrato/a e in modo corretto, se non sai come applicare o trovare il metodo di studio adatto a te, dai un’occhiata a Metodo di studio: 5 step necessari per renderlo davvero efficace!
“Concentrarsi per definire i propri obiettivi è una cosa che pochi pensano di dover fare, ma in realtà questo è uno dei metodi più efficaci per realizzare i propri desideri.”
David Allen
Prima di salutarci, un ultimo consiglio: seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato su tips utili e sui nostri servizi.
Rimani focalizzato/a!
Ginevra.