Skip to main content
Coaching e motivazione

Non hai voglia di studiare? trovala con queste 10 strategie

di 19 Aprile 2023Agosto 11th, 2023Un Commento10 min read
tecniche per ritrovare la voglia di studiare

Se non hai voglia di studiare in questo articolo ti svelerò 10 strategie utili per ritrovarla.

La motivazione, si sa, non è molto comune tra noi studenti, a volte ci sono giornate in cui è veramente difficile trovare anche solo un motivo per studiare. 

Purtroppo, o per fortuna, però, la motivazione è uno dei fattori chiave per il successo nello studio e può influire positivamente sulla capacità degli studenti di apprendere nuove informazioni. 

Quando sei motivato/a nello studio puoi migliorare: 

– la qualità e la quantità dell’apprendimento 
– la 
concentrazione e l’attenzione durante lo studio 
– la capacità di gestire lo stress
– 
l’autostima in te stesso/a
– la perseveranza e la determinazione per raggiungere gli obiettivi prefissati

Ecco tutti questi sono fattori fondamentali che compongono un metodo di studio efficace. 

Ma prima di svelarti le 10 strategie per ritrovare la voglia di studiare, mi presento: 

Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”, un’azienda che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di affiancamento allo studio, ripetizioni private e study coaching. 

Presentazione servizi metodo Ginetica

Essendo una studentessa e lavoratrice capisco quanto alcuni giorni la voglia di studiare sia proprio sotto la suola delle scarpe. Per questo dopo anni di esperienza nello studio ho raccolto le 10 tecniche che mi hanno aiutata a trovare la motivazione anche in quei giorni in cui non ne volevo sapere. 

Grazie a queste tecniche applicate costantemente sono riuscita a raggiungere ottimi risultati nello studio e tra pochissimo riuscirò a laurearmi nella prima sessione possibile di luglio in chimica e tecnologie farmaceutiche. 

Se anche tu desideri ritrovare la voglia di studiare e rivoluzionare il tuo studio contattaci per un percorso di study coaching personalizzato!

Identifica le cause della mancanza di motivazione

strategie per trovare la voglia di studiare

La mancata motivazione può essere la causa della continua procrastinazione.

Quante volte hai pensato: “Da domani inizio a studiare seriamente!”; 
Ma poi hai continuato a rimandare il tuo studio fino al giorno prima dell’esame?

Questa scarsa motivazione può avere diverse cause: 

  1. Noia: se durante lo studio ti annoi e non hai entusiasmo per le materie che stai studiando allora è molto facile perdere interesse e voglia per continuare a studiare;
  2. Paura del fallimento: molte volte non iniziamo a studiare quell’esame che pensiamo essere così difficile perché abbiamo paura di non riuscire a raggiungere i nostri obiettivi con successo;
  3. Bassa autostima: una bassa stima in te stesso/a può farti sentire incapace, impedendoti di avere fiducia nelle tue capacità e di conseguenza motivandoti meno. Infatti, lo studio e l’autostima in se stessi sono correlati, dai un’occhiata qui: come migliorare le proprie performance scolastiche credendo in noi stessi;
  4. Problemi personali: ci sono situazioni nella vita privata che possono far perdere completamente la voglia di studiare (es. perdita di un familiare, difficoltà relazionali ecc..)
  5. Mancanza di obiettivi: se non vedi la connessione tra ciò che stai studiando e il tuo futuro potresti avere difficoltà a trovare la motivazione;
  6. Eccessivo carico di lavoro: se ti senti sopraffatto da tutto ciò che devi studiare e non riesci a gestire il tempo tra studio e altre attività personali questo potrebbe farti perdere la motivazione nello studio; 
  7. Brutti voti: se negli utili esami hai preso voti bassi che non ti aspettavi questo può farti perdere completamente la voglia di andare avanti. 
  8. Sei un po’…cazzone: ebbene si, la causa a volte sei solo tu che non hai per niente voglia di impegnarti in niente!

Molto spesso la scarsa motivazione è causata dalla troppa sfiducia che diamo alle nostre capacità.

E’ capitato anche a me… per molti anni mi sono ritrovata ad avere una bassa autostima e tanta paura di fallire, questo perché le aspettative erano alte e questo mi metteva molta pressione.

Pensavo sempre di non potercela fare, ma erano tutti pensieri negativi senza nessuna base fondata. 

Per questo con il tempo ho capito che dovevo cambiare visione e lo studio doveva essere un piacere ed un’opportunità per me e per la mia crescita personale e non un obbligo imposto dalla società.

Con questo cambio di mentalità, con molta sorpresa, ho iniziato a vedere i risultati sin da subito!

La base è sempre avere un buon metodo di studio, se non sai se il tuo metodo di studio è così efficace dai un’occhiata qui: hai un metodo di studio efficace? ecco come capirlo 

Ora che sono riuscita ad individuare alcune delle soluzioni che su di me hanno funzionato per trovare la voglia di studiare sono pronta per svelarle anche a te e sono sicura che daranno gli stessi risultati! 

7 Strategie per trovare la motivazione

come trovare la motivazione per studiare

1 Avere obiettivi specifici e (soprattutto) realistici

Stabilire degli obiettivi specifici e realistici è una delle migliori strategie per ritrovare la voglia di studiare.L’importante è crearsi un buon piano di studio e delineare obiettivi giornalieri e settimanali sostenibili. 
Se ci prefiggiamo di studiare troppo in un solo giorno rischiamo di non riuscire a portare a termine lo studio e di conseguenza ci buttiamo giù, crediamo di meno in noi stessi e abbiamo sempre meno voglia di studiare. Si rischia però di entrare in un circolo vizioso negativo, come un cane che si morde la coda. Per questo la prima strategia è porsi obiettivi realistici in base al nostro metodo di studio personalizzato. Una strategia utile per riuscire a concretizzare quello che ci siamo prefissati può essere quella di crearsi una study board

2 Utilizzare la tecnica del “pomodoro”

Una volta fissati gli obiettivi di studio è fondamentale creare un buon ritmo tra studio e pause. Concentrare lo studio in uno specifico lasso di tempo ti aiuterà a gestire al meglio il tempo, ad essere più produttivo/a ed a mantenere la motivazione durante il “pomodoro”. 

La tecnica consiste nell’impostare un timer di 25 minuti il cosiddetto “pomodoro” ed iniziare a studiare senza nessuna distrazione (le 10 migliori app per concentrarsi nello studio). Quando il timer si spegne prenditi una pausa di 5 minuti e successivamente ripeti il processo per un totale di 4 pomodori. Terminati i 4 pomodori prenditi una pausa di 15/20 minuti e poi ripeti il ciclo. Questo ti aiuterà a mantenere la motivazione in quei 25 minuti di studio. 

3 Sviluppare un sistema di ricompensa

Quando non trovi proprio la voglia di studiare può essere utile sviluppare un sistema di ricompensa. Ovvero creare uno stimolo esterno per studiare

Per esempio, se quel giorno o quella settimana riesci a portare a termine tutti gli obiettivi che ti sei prefissato/a con la giusta concentrazione, allora potrai andare fuori a cena nel tuo ristorante preferito, oppure guardare la tua serie preferita, mangiare il tuo piatto preferito ecc… Puoi decidere tu quale ricompensa pensi possa essere la migliore. Ovviamente questo sistema deve essere messo in atto solo in quei casi estremi, altrimenti rischi di premiarti sempre senza aver fatto nulla di così complicato! 

In ogni caso premiarsi è sempre utile per trovare una motivazione esterna.

4 Studiare in gruppo

Studiare in gruppo è una strategia che puoi sfruttare quei giorni in cui, ti distrai sempre e non riesci a trovare uno stimolo per studiare. Personalmente qualche anno fa, non mi piaceva per niente studiare in gruppo, però con il tempo ne ho capito i benefici. Per prima cosa ti aiuta a ritrovare la voglia di studiare, perché vedere le altre persone che studiano ti stimola a farlo anche te. Ovviamente la cosa importante è scegliersi i compagni di studio giusti, altrimenti rischi solamente di distrarti e perderti in chiacchiere. Il secondo vantaggio nello studiare in gruppo è quello di potersi confrontare sul materiale e potersi testare a vicenda. Sentire l’argomento spiegato da un tuo amico, o confrontarsi su come risolvere un esercizio ti può aiutare a studiare meglio e anche più velocemente, grazie ad uno stimolo in più. 

5 Variare il metodo di studio

Se la routine che fai tutti i giorni ti sembra noiosa e il metodo che utilizzi è sempre quello, prova a rompere gli schemi e variare qualcosa nel tuo studio. Piuttosto che sottolineare sempre tutto il libro senza la giusta strategia, potresti scrivere le parole chiave di fianco ad ogni paragrafo e riflettere veramente su cosa stai studiando. Potresti cercare un video YouTube che parli di quell’argomento, così lo ascolti spiegato da qualcun’altro. Oppure potresti utilizzare delle applicazioni per creare delle mappe concettuali vincenti o per prendere appunti efficaci.  Infine potresti imparare nuove tecniche per memorizzare il materiale, dai un’occhiata qui: tecniche di memoria: strategie e consigli per memorizzare bene e velocemente le informazioni. 

Il cambiamento della solita routine ti può aiutare a ritrovare la voglia di studiare.

6 Utilizzare le fonti di giusta ispirazione

Per routine di studio si intende anche l’ambiente in cui studi e le fonti esterne che possono aiutarti a ritrovare la motivazione. Se studi in un ambiente buio, disordinato e con tante distrazioni allora sicuramente ritrovare il giusto focus e la voglia di studiare è più difficile. Prova a mettere in ordine la tua scrivania, inserire fonti esterne come una candela accesa, della musica di sottofondo, una pianta vivace ecc. Questo ti aiuterà subito a cambiare visione ed a stimolare la tua voglia di studiare. Oppure puoi proprio cambiare luogo in cui studi, potresti andare in cucina piuttosto che in camera da letto oppure andare in biblioteca o in un bar che ti permetta di stare a studiare. Le giuste fonti di ispirazione ti aiuteranno a ritrovare la voglia di studiare.

7 Concediti delle pause

È giusto avere un metodo di studio efficace, ottimizzare il tempo ed essere produttivi, ma ricordati che non sei una macchina, sei un essere umano. Per ritrovare la voglia di studiare soprattutto quando sei stanco/a, è necessario ricaricarsi grazie a delle pause. Quando pianifichi ed organizzi il tuo studio, ricordati di pianificare anche queste, inserisci giorni di stop, in cui ti prendi una pausa dallo studio. Questo ti aiuterà a ripartire i giorni successivi ancora più motivato/a e carico/a non solo mentalmente, ma anche fisicamente.

Altre strategie per trovare la motivazione

8 Crea uno stile di vita equilibrato: work life balance

Quando si parla di motivazione nello studio, molto spesso non si fa riferimento allo stile di vita dello studente. Un metodo di studio efficace non riguarda solamente le fasi di apprendimento, rielaborazione e memorizzazione del nuovo materiale, ma anche con quale stile di vita le affrontiamo. Se inizi a studiare sempre stanco/a, senza energia, hai un’alimentazione sbagliata e non fai attività sportiva allora questo può ripercuotersi anche nei successi scolastici. Ricordati che il cervello è connesso al tuo corpo, non devi trascurarlo per studiare, anzi trascurandolo studierai molto peggio. Oltre allo studio devi pensare anche alla tua vita privata, alla famiglia ed agli amici, questi ti aiuteranno a mantenere un giusto equilibrio tra studio e vita sociale.

In questo articolo ho racchiuso le 13 abitudini per uno studente di successo dai un’occhiata: 13 abitudini per uno studente modello e di successo   

9 Dormi a sufficienza

Sempre ricollegandomi ad uno stile di vita sano, molto spesso noi studenti facciamo delle maratone di studio il giorno prima dell’esame togliendo ore preziose al sonno. Uno studio pubblicato sul Journal of Sleep Research ha dimostrato che le persone che dormono bene ed a sufficienza hanno una maggiore motivazione e concentrazione durante il giorno, rispetto a coloro che dormono meno. Lo stesso vale nello studio, assicurati di dormire almeno 8 ore a notte per essere molto più produttivo/a il giorno successivo!

10 Lavora per uno stato mentale positivo

Per mantenere alta la voglia di studiare è molto utile entrare in uno stato mentale positivo, cerca di non farti sopraffare dallo stress e dall’ansia entrando in un loop negativo. Alcuni studi dicono di concedersi 10 minuti di pausa ogni 60/90 minuti di lavoro o studio. 

Invece di guardare i social e scrollare video per ore, conviene fare una breve sessione di meditazione utilizzandotecniche di respirazione; in alternativa è possibile guardare video o ascoltare podcast motivazionali. Queste strategie possono aiutarti molto a ritrovare la motivazione nello studio. 

Conclusioni

tecniche e strategie per trovare la voglia di studiare

Complimenti! Se sei arrivato/a fin qui, vuol dire che hai veramente voglia di ritrovare la motivazione nello studio. 

Ti ho svelato le principali cause di una scarsa motivazione e 10 strategie utili che possono aiutarti veramente a ritrovare la voglia di studiare. 

Ricorda che devi studiare per te stesso/a e per ampliare le tue conoscenze e competenze e per migliorare le possibilità di carriera. 

Inizia già da ora ad applicare almeno una delle strategie che ti ho svelato e vedrai che con costanza e pratica la motivazione aumenterà giorno dopo giorno.  

La giusta motivazione deve essere supportata da un metodo di studio efficace e personalizzato in base alle tue esigenze, se desideri un percorso di study coaching per rivoluzionare il tuo studio contattaci.

Prima di salutarci, un ultimo consiglio: seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato su tips utili e sui nostri servizi.

“Alla tua rivoluzione” 

Ginevra

Un Commento

Rispondi