Vai al contenuto principale
Applicazioni e Tools

Le 15 migliori app 2023 per lo studio e la produttività

Di 26 Aprile 2023Agosto 11th, 2023Nessun commento19 min lettura
15 migliori app 20203 per lo studio e la produttività

In questo articolo ti voglio svelare quali sono state per me le migliori applicazioni del 2023 per lo studio e la produttività. 

Credo molto nel potere della tecnologia, per questo una sezione del mio blog è dedicata proprio alle applicazioni ed ai tools che possono aiutare gli studenti nello studio, nell’organizzazione e nella produttività. 

Il problema però è sapere fare un uso consapevole della tecnologia perché si rischia di trovarsi con i dispositivi elettronici pieni di applicazioni che in realtà non ci aiutano nella produttività, ma ci rallentano solamente.

 Queste applicazioni sono utili sia per gli studenti che per i professionisti ma devono essere un aiuto per rimanere focalizzati ed organizzati, non una perdita di tempo ed una continua distrazione. Ho creato proprio un articolo che parla solo delle applicazioni che utilizzo per mantenere la concentrazione: le 10 migliori app per concentrarsi nello studio (e non solo) 

L’applicazione deve essere scelta in base alle tue esigenze ed al tuo stile di vita. Non per forza applicazioni complicate e con mille funzioni sono la scelta migliore, a volte sono proprio quelle più semplici, veloci ed intuitive che ci aiutano davvero.  

Ma prima di svelarti le 15 migliori app per lo studio e la produttività mi presento: 

Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”, un’azienda che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di affiancamento allo studio, ripetizioni private e study coaching.

Presentazione servizi metodo Ginetica

Ho sempre amato scrivere su carta e penna ed utilizzare agende cartacee per organizzare il mio studio ed i miei impegni…e tutt’ora lo faccio. 

Però con il tempo, avendo tante attività anche lavorative, ho iniziato ad utilizzare applicazioni che mi hanno svoltato lo studio e hanno realmente aumentato la mia efficacia personale. 

Ovviamente per uno studio efficace, le applicazioni sono un ottimo supporto, ma la base è sicuramente quella di avere un metodo di studio efficace e personalizzato; se vuoi rivoluzionare lo studio contattaci per un percorso di study coaching. 

Ecco una selezione delle 5 migliori app per lo studio, le 5 migliori per la produttività e le 5 migliori del 2023!

Seleziona le applicazioni giuste per le tue esigenze

Prima di svelarti le 15 applicazioni per svoltare nello studio e nella produttività ti voglio dare qualche accorgimento per sceglierle con consapevolezza. 

Per prima cosa scarica e cerca solo applicazioni che ti facilitano un’attività che ti porta via molto tempo.  

Per esempio: se scrivere appunti o creare una mappa in tanti fogli che rischi di perdere ti porta via tempo, utilizzare un’app per appunti o per creare delle mappe concettuali a mano, ma su ipad o computer, ti può aiutare ad essere più ordinato/a ed a risparmiare tempo prezioso per il resto dello studio. Quindi devi cercare qualcosa che sia vantaggioso per le tue abitudini e che ti faccia aumentare la produttività

Le applicazioni devono cercare di aiutarti a gestire il tempo ed a massimizzare la concentrazione, infatti non devono diventare una fonte di distrazione per il tuo studio. 

La cosa fondamentale è che siano le applicazioni ad adattarsi alle tue abitudini e non tu alle applicazioni, l’importante è che le abitudini di studio siano corrette e funzionali. 

Inoltre l’applicazione deve essere semplice ed intuitiva, prova a valutarne l’efficacia guardando video su come funziona e leggendo le recensioni degli utenti. 

Capire come si sono trovate le altre persone che l’hanno utilizzata è molto utile per comprendere se quel tipo di app può fare per te. 

Ricorda: non tutte le applicazioni sono adatte a tutti, dipende dal tipo di persone e dalle esigenze personali e scolastiche. 

Lo stesso vale nello studio, se non sai come trovare il tuo metodo di studio dai un’occhiata qui: come trovare il proprio metodo di studio (efficace e personalizzato)

Infine, ciò che ti farà capire realmente se un’app può fare al caso tuo è provarla e testarla. Solo così sarai veramente in grado di capirne i vantaggi o eventualmente gli svantaggi. 

Top 5 app per lo studio

CollaNote

app collanote per lo studio

Questa applicazione è scaricabile su iOS e permette di prendere appunti vincenti.  E’ un’ottima alternativa ad app a pagamento come Notability o Goodnotes ed ha più o meno le stesse funzionalità. 

Ti permette di prendere appunti a mano con la penna digitale, oppure trasformare direttamente ciò che scrivi a mano in caratteri testuali. Inoltre, mentre scrivi e stai prendendo appunti a lezione puoi registrare il prof che parla (ovviamente se lo permette) e ritrovare il punto esatto se ti sei perso la lezione. Nelle note puoi inserire, immagini, file pdf, elenchi, icone, grafiche e tanto altro ancora per personalizzare al 100% i tuoi appunti. 

Sono presenti molti modelli tra cui scegliere non solo per prendere note efficaci, ma anche per creare planner settimanali, giornalieri e mensili molto belli. Puoi organizzare i tuoi appunti in base alla materia o al progetto e condividerli tramite e-mail, messaggi o social network. Infine, puoi sincronizzare le tue note sui diversi dispositivi in modo da poterle trovare in ogni momento. Come ogni applicazione ha delle limitazioni nella versione gratuita e molte persone chiedono dei modelli di foglio con quadretti più piccoli, ma tutto sommato la consiglio come ottima alternativa a molte app a pagamento che hanno più o meno le stesse funzioni. 

Flexcil

app flexcil per lo studio

La seconda applicazione per lo studio che mi sento di consigliarti è sempre un’app che permette di prendere appunti efficaci e di leggere e modificare pdf. 

E’ scaricabile sia su Android che su iOS ed è a pagamento 7,99€. Questa applicazione ti permette di importare libri digitali e pdf, leggerli, sottolinearli ed aggiungerci note. Questo può essere molto utile mentre sei a lezione, quando il prof spiega puoi seguire le slide e nel mentre sottolineare o aggiungere note in base a ciò che il prof aggiunge o ciò che desideri ricordare. Inoltre, una funzione molto utile è quella di poter visualizzare due finestre contemporaneamente, una in cui puoi vedere le slide o il libro e l’altra in cui prendi direttamente i tuoi appunti personalizzati con colori e forme che preferisci. Anche con questa app è possibile registrare la lezione ed ascoltarla in un secondo momento. 

Come ogni app ha degli svantaggi, è a pagamento, non è possibile spostare le pagine all’interno di un documento, la barra degli strumenti è molto piccola ed è impossibile aggiungere pagine in mezzo ad un documento. In ogni caso penso che sia un’app da provare se sei appassionato di applicazioni per prendere appunti, puoi anche dare un’occhiata qui: quali sono le migliori app per prendere appunti ecco le 10 più efficienti e come scegliere la migliore per te 

Mentoor 

app mentoor per lo studio

Questa applicazione l’ho scoperta da un anno ed ho avuto l’opportunità anche di conoscere il programmatore, devo dire che l’idea è stupenda per gli studenti. E’ scaricabile sia su iOS che su Android. Permette di aiutarti adorganizzare lo studio di un esame in base alle pagine ed al tempo che hai a disposizione. Puoi selezionare quando vuoi studiare, per quale esame e su quale materiale e calcolerà quante pagine dovrai studiare al giorno per arrivare preparato all’esame. Inoltre, potrai scegliere tra due modalità di sessione, o quella di studio libera oppure applicando la tecnica del pomodoro. Direttamente all’interno dell’applicazione ci sarà l’opportunità di azionare il timer ed effettuare quanti pomodori vuoi con le giuste pause tra uno e l’altro. Infine, potrai tenere traccia dei tuoi traguardie capire quanto tempo e quante pagine ti mancano per arrivare all’esame preparato/a. Come ogni app ha delle limitazioni, è sempre molto utile quando si pianifica lo studio tenersi dei giorni liberi per imprevisti e per il ripasso, inoltre sarebbe meglio organizzare lo studio da soli per essere più autonomi e consapevoli delle proprie capacità organizzative. Però devo dire che l’idea è vincente quindi mi sento di consigliarla nelle top 5 del 2023. 

Peech 

app peech per lo studio

Questa applicazione l’ho scoperta l’anno scorso e devo dire che è molto utile. È scaricabile sia su iOS che su Android. Ti permette di trasformare qualsiasi testo in un audiolibro. Questo è molto vantaggioso soprattutto per le persone auditive, che apprendono meglio le informazioni se lette o spiegate da qualcun’altro. Una percentuale di studenti preferisce ascoltare video o il prof che spiega piuttosto che leggere il libro. A volte però è inevitabile dover leggere il materiale per studiare al meglio, per questo trasformare i tuoi appunti o il libro in un audiobook ti permette di ascoltarlo non solo a casa, ma anche nei tempi morti (es. in bus, in treno ecc…). 

Anche questa applicazione ha degli svantaggi, la versione gratuita è molto limitata e la voce che legge il libro è poco personale, questo potrebbe essere un problema perchè se l’intonazione della lettura non è adeguata si rischia di non apprendere bene le informazioni. La versione premium con più funzionalità è a pagamento con abbonamenti mensili. In ogni caso ottima per trasformare i tuoi libri lunghissimi in ottimi “podcast”.

Quizlet

app quizlet per lo studio

Quizlet è un’applicazione molto utile disponibile sia su iOS che su Android e permette di creare flashcard efficaci. Queste flashcard sono delle vere e proprie carte per auto-testare la propria preparazione e sono considerate una delle tecniche di memoria più utili per ricordare definizioni, date ecc.. Infatti, studi dimostrano che mettersi in gioco con le flashcard è molto più efficace che rileggere tantissime volte gli appunti. Nell’app puoi trovare flashcard già esistenti create da colleghi o insegnanti oppure puoi crearne di tue personalizzate e condividerle con gli altri utenti. Le card create possono essere trasformate anche in test personalizzati molto utili per studiare bene e velocemente. 

Inoltre, permette di creare, studiare e condividere anche test di autovalutazione per una vasta gamma di argomenti. Infine, offre funzionalità di apprendimento basate sull’intelligenza artificiale, che personalizza gli studi degli utenti in base alle loro prestazioni. Come tutte le app ci sono delle funzioni aggiuntive a pagamento per gli utenti che desiderano migliorare le prestazioni di apprendimento. Questa app esiste da tantissimi anni, ma la trovo sempre utilissima per il ripasso delle informazioni. 

Top 5 app per la produttività

Google Workspace 

15 migliori app google workspace per produttività

Come migliore applicazione per la produttività che uso ogni giorno non possono non inserire Google Workspace. Questa piattaforma sviluppata da Google offre tantissimi strumenti per la produttività sia individuale che imprenditoriale. Puoi utilizzarla sia come applicazione che direttamente dal web e ti basterà avere solo un account Google per poter accedere a tutte le funzioni: 

Google doc: i documenti sono utilissimi per scrivere articoli, appunti, libri, progetti ecc… qualsiasi cosa che possa esserti utile per lo studio o il lavoro. Puoi anche condividere i documenti con colleghi di studio o lavoro e vedere le modifiche in live.

Google Drive: è uno spazio di archiviazione di 15GB gratuito che mette a disposizione Google dove puoi salvare tutti i tuoi progetti o caricare file dall’esterno e condividerli con altri utenti. 

Gmail: è senza dubbio una delle migliori applicazioni per rispondere ed inviare e-mail e puoi averle sincronizzate in ogni dispositivo in cui ci sia il tuo account Google.

Google Calendar: questa applicazione è ottima per una pianificazione efficace di tutti gli appuntamenti, eventi, lezioni, esami che hai e ti permette di averli sempre disponibili in ogni dispositivo. 

Google Meet: una delle migliori funzioni per fare video-call gratuite anche molto lunghe, in modo da creare meeting e riunioni con i tuoi colleghi di studio e lavoro. Dopo la pandemia sicuramente è stato utilizzato in ogni occasione. 

Inoltre, è presente, Google Slide per creare delle presentazioni super efficaci per progetti di studio e di lavoro, Google Fogli, in cui puoi creare fogli di lavoro come Excel, Google Form per creare moduli online da poter condividere, Google Classroom molto utilizzata dai professori e studenti per condividere materiale di studio o per progetti di lavoro e tante altre ancora.  

Contiene talmente tante funzioni che da sola basterebbe per una produttività super efficace. Io la uso tutti i giorni e non posso più farne a meno, sto scrivendo proprio questo articolo su un Google doc.

One sec

app onesec  15 migliori app

Questa applicazione l’ho scoperta da pochissimo e devo ammettere che mi ha affascinata tantissimo appena l’ho vista. Consente di aumentare il tempo che abbiamo a disposizione in una giornata, una settimana o un mese. Questo perché ti consente di evitare di sprecare tutto quel tempo inutile che utilizzi per stare sui social e rispondere alle e-mail. Consente di impostare una funzione per cui prima di aprire un’applicazione (es. Instagram) devi aspettare un secondo, in quel secondo devi fare un bel respiro e prima di poterla aprire ti chiede perché la stai aprendo, per quale motivo. Molto spesso apriamo le app per noia o per rimandare i nostri impegni procrastinando ogni giorno, il fatto che l’app ti chieda il perché tu abbia bisogno di aprirla ti aiuta a fare una scelta più consapevole.  Inoltre, ti propone altre attività alternative che potresti fare piuttosto che stare sui social. Puoi impostare questa funzione in ogni app che pensi ti possa far perdere tempo (es. facebook, tiktok, instagram, twitter, e-mail ecc..). 

Lo svantaggio è che è gratuita solo per una applicazione, mentre per utilizzare le funzioni in più applicazioni bisogna pagare un abbonamento annuale, ma penso ne valga la pena per gestire il tempo al meglio. 

Trello 

app trello

È un’applicazione molto utile per pianificare ed inserire tutte le task da portare a termine quella giornata o settimana. Aiuta le persone o i team ad avere una visione d’insieme delle attività più urgenti ed importanti da fare. Per gestire tutte le attività utilizza un sistema di liste, lavagne e carte. 

L’app è composta da: 

Lavagna: questa si presenta come una lavagna bianca in cui è possibile iniziare un progetto o un’attività da portare a termine, ed è possibile creare più lavagne in base al progetto o al team. 

Liste: all’interno di ogni lavagna sono presenti delle liste che rappresentano i diversi step da fare per portare a termine il progetto o l’attività. Si possono segnare le attività già fatte, quelle da fare e quelle in corso. 

Carte: ogni lista ha all’interno una carta in cui sono presenti le attività individuali che ogni componente del team deve fare, o le task da portare a termine per finire quello step. 

Grazie all’app è possibile tenere traccia di tutti gli obiettivi portati e termine e di quelli ancora da fare per capire come sta procedendo il progetto o le attività del team. 

È un’app gratuita, ma con delle limitazioni riguardanti il numero di lavagne, liste o carte da poter creare. Con le funzioni a pagamento ci sono sicuramente maggiori integrazioni che rendono l’app più completa. Comunque la trovo ottima per gestire le proprie attività.

Slack 

app slack 15 migliori app

Slack è un’applicazione che consente di collaborare con il tuo team da qualsiasi parte del mondo. Unisce la comunicazione e la collaborazione del team in un’unica piattaforma per ottimizzare un lavoro, sia per grandi imprese sia per piccole aziende. Puoi creare diversi progetti inserendo tutte le persone che ne fanno parte ed inserire tutte le attività che devono essere fatte per portare a termine il progetto con successo. È disponibile su qualsiasi dispositivo per consentirti di sempre a portata di mano il tuo team e il tuo lavoro anche in viaggio. L’app consente a tutte le persone che fanno parte del team di chattare tra di loro, sia privatamente solo tra due membri del team, per esempio, sia con chat di gruppo relative a quel determinato progetto. Possono essere condivisi anche file, documenti, immagini e può essere integrata anche con Trello, l’app descritta precedentemente o Google Drive. Anche in questo caso l’app a pagamento offre più funzioni, ma è disponibile anche gratuitamente. La trovo molto utile soprattutto per chi lavora online o non vede i colleghi quotidianamente. 

Headspace 

app headspace

La produttività è massima quando il nostro corpo e la nostra mente sono in armonia. Per questo in quei periodi molto stressati e pieni di cose da fare è importante stare attenti anche a trovare dei momenti per sé stessi. Ecco perché consiglio come ultima app utile per aumentare la produttività un’applicazione per la meditazione. Se riesci a ridurre lo stress e dormire bene, insieme ad una buona alimentazione e una costante attività sportiva allora sicuramente la produttività aumenterà esponenzialmente. Grazie a questa applicazione puoi integrare nella tua routine giornaliera la mediazione, ottima per ridurre lo stress, l’ansia e per prendere consapevolezza di te stesso/a. All’interno di questa app oltre a sessioni per imparare a rilassarsi ed allontanare le tensioni, ci sono anche sessioni che ti aiutano a mantenere la concentrazione in quei momenti in cui devi avere il massimo focus per quella determinata attività. Headspace offre meditazioni guidate, corsi ed esercizi di consapevolezza su argomenti come stress, ansia generale, preoccupazione, costruzione della resilienza e altri argomenti per ogni momento. L’applicazione è a pagamento ma contiene veramente tantissimi corsi e pratiche per aumentare la consapevolezza e la stima in sé stessi, e per migliorare il sonno ed aumentare la produttività. La trovo ottima per trovare l’equilibrio tra benessere mentale e lavoro o studio. 

Le 5 app migliori 2023: le mie preferite per studio e produttività

Come ho detto all’inizio dell’articolo è importante utilizzare la tecnologia a tuo vantaggio per questo ho selezionato le 5 app che per me sono utilissime per lo studio e la produttività. Per evitare di scaricare troppe applicazioni devi fare una selezione di ciò che realmente usi e che ti può aiutare a risparmiare tempo. 

Ecco qui le mie 5 app preferite del 2023: 

Google Workspace

app google workspace migliore

Come migliore app del 2023 non possono non citare Google Workspace. L’ho inserita anche nelle top 5 delle app per la produttività perché è veramente l’applicazione che utilizzo tutti i giorni per qualsiasi cosa. Mi aiuta molto ad avere organizzati gli articoli, gli appunti per lo studio, il materiale per la tesi ecc. 

Tutto ciò in maniera completamente gratuita solo creando il tuo account Google. Inoltre, è molto comoda perchè quasi tutti hanno un account Google, quindi condividere documenti, presentazioni o moduli è veramente facile, veloce ed intuitivo. La cosa bella è che non la utilizzo solo per lavoro, ma anche per il tempo libero; per esempio, se dobbiamo organizzare una laurea qui nella zona di Ferrara creiamo i papiri di laurea che racchiudono tutte le cose ridicole che il neolaureato ha fatto durante la sua vita. Per questo creiamo una cartella di Google Drive con un documento all’interno condivisa con tutti gli invitati alla laurea in modo tale che tutti abbiano la possibilità di scrivere le rime per il papiro direttamente in un unico spazio. Per questo quando dico che la utilizzo per tutto è proprio vero! Migliore app di sempre, il mio “must have”

Canva

app migliore canva

La seconda migliore applicazione del 2023 (non per importanza) è sicuramente Canva. Molti pensano sia utile solo per creare grafiche e per i contenuti social, ma non è così. Canva permette di creare presentazioni simil powerpoint bellissime e moderne ed ha tantissimi tipi di modelli che puoi personalizzare al 100%. Inoltre, permette di modificare anche pdf o file che hai già sul tuo pc e tanto altro ancora. Grazie a Canva puoi creare locandine, volantini, curriculum, brochure, presentazioni, post, video, mockup, biglietti da visita, siti web, stampe e la nuova funzione permette addirittura di creare documenti simili a quella di Google Doc. In questi documenti è possibile utilizzare la “scrittura magica”; questa funzione utilizza l’intelligenza artificiale per scrivere tutto ciò che desideri. Inoltre, è possibile creare loghi, infografiche, copertine per libri, e-book e tanto altro, ci sono talmente tante funzioni che non riesco neanche a citarle tutte. Per le presentazioni che creo per i percorsi di study coaching utilizzo proprio questa applicazione stupenda. 

Se stai decidendo di dare una svolta al tuo studio e non sai se il tuo metodo di studio è così efficace contattaci qui!

Anche in questo caso c’è la versione gratuita e quella a pagamento, l’abbonamento è annuale, ma per un singolo abbonamento è possibile creare 5 account, quindi volendo si può anche dividere il prezzo annuale di Canva pro con 4 amici o colleghi. 

Chat GPT

chatgpt app 15 migliori app per la produttività

Questa applicazione è sicuramente stata la rivoluzione del 2023. È un’app di chatting che sfrutta l’intelligenza artificiale. Basta effettuare il login con la tua e-mail ed in modo completamente gratuito puoi chiedere qualsiasi cosa che l’applicazione ti risponde. Puoi utilizzarla per aiutarti a farti venire delle idee per i tuoi post, per il tuo progetto, per i regali dei tuoi amici, puoi usarla davvero per tutto ciò che ti viene in mente. Ovviamente bisogna stare attenti adutilizzarla con criterio, la testa deve sempre ragionare. Se devi studiare per un esame o svolgere un esercizio non ha senso utilizzare questa applicazione, l’obiettivo in quel caso è aiutarti a comprendere realmente ciò che stai studiando. Inoltre, copiando di pari passo ciò che l’app risponde rischi di cadere nel plagio, perché l’app prende le informazioni comunque dal web. È veramente stata la rivoluzione, ma ricorda di utilizzarla con consapevolezza. 

Ora momentaneamente chiusa per monitorare la sicurezza dei dati sensibili degli utenti.

Brain.fm 

app brainfm

Questa applicazione l’ho inserita nelle mie preferite perché è stata sviluppata con tantissimi studi scientifici alla base. Solitamente a me non piace studiare con la musica oppure concentrarmi con del sottofondo sonoro, ma questa applicazione utilizza delle frequenze particolari a 40Hz che permettono di entrare in uno stato di focus profondo. All’interno dell’applicazione sono presenti diverse tracce che permettono di migliorare la concentrazione, aiutare nel rilassamento ed anche a dormire meglio. Come dicevo prima la produttività riguarda anche il nostro stato mentale mentre stiamo svolgendo quel determinato lavoro o mentre stiamo studiando. Ecco che per entrare nel giusto flusso di concentrazione queste categorie di suoni possono essere fondamentali. Le tracce vengono create basandosi su un sistema di intelligenza artificiale e più utilizzi l’app più questa si adatterà alla tua personalità. L’applicazione è stata creata proprio grazie a studi scientifici che collegano la frequenza musicale con quella del cervello. Ci sono diverse categorie di tracce tra cui poter scegliere come: meditazione, concertazione, per lavorare o studiare, per prendere sonno, e per calmare l’ansia. L’applicazione è a pagamento, ma prima è possibile provare 7 sessioni gratuite, poi costa 6,95$ al mese, oppure è possibile scegliere l’abbonamento annuale oppure illimitato.  

Freeform

app freeform

L’ultima app che mi sento di consigliarti come top 5 del 2023 è l’applicazione freeform creata da Apple per tutti i suoi dispositivi. Questa applicazione è utilissima sia per lo studio, per prendere appunti o per creare mappe, disegni, schemi ecc… sia per la produttività. Quest’app permette di creare delle lavagne, ovvero degli spazi di lavoro infiniti sui quali poter scrivere, disegnare, inserire foto, link e file. Tutte le lavagne che crei le puoi condividere con i tuoi compagni o colleghi, puoi anche aggiungere memo per tenere una sessione di brainstorming o dare un feedback. Tutte le lavagne create possono essere archiviate su iCloud e rimangono aggiornate su tutti i tuoi dispositivi apple: iPad, Mac e smartphone. Utilissima per stimolare la collaborazione creativa tra studenti e professionisti. Lo svantaggio è che è solo per dispositivi Apple. 

Conclusioni

Con questo articolo ho voluto svelarti quali sono per me le migliori applicazioni per lo studio e la produttività. 

Evita di sovraccaricare i tuoi dispositivi con troppe applicazioni, piuttosto testale e vedi quali sono quelle migliori per le tue esigenze. 

Inoltre, ricorda che la tecnologia è solo un supporto non può sostituire un metodo di studio efficace e personalizzato vero e proprio. Se desideri un percorso personalizzato contattaci qui. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su applicazioni utili per lo studio, l’organizzazione e la produttività ricordati di seguirmi su Instagram

“Alla tua rivoluzione” 

Ginevra

Rispondi