In questo articolo ti svelerò le migliori app per la tesi!
La laurea si avvicina sempre di più e non sai come trovare il materiale giusto da inserire nella tesi?
Sei alle prime armi nello scrivere una tesi e non sai da che parte iniziare?
Allora questo è l’articolo giusto per te!
Ti svelerò le principali app per la tesi che possono aiutarti nella ricerca del materiale e tanto altro ancora!
Se mi segui da un po’, sai cosa penso della tecnologia, ovvero che può essere un vantaggio o uno svantaggio per gli studenti, dipende da come la utilizzi!
Infatti ho creato una sezione del blog, applicazioni e tools, in cui puoi trovare tantissimi articoli dove ti spiego come utilizzare la tecnologia al meglio per rendere il tuo studio più efficace!
La ricerca del materiale è una fase fondamentale per la creazione di una tesi di qualità ed autorevole, per questo è necessario trovare delle fonti di valore per la stesura di una tesi di successo.
Ormai nel 2023 le ricerche non avvengono più andando in biblioteca, prendendo la scaletta e sfogliando centinaia di pagine per trovare ciò che ti interessa.
Le app ed i siti per la tesi, in cui si trova materiale didattico, sono strumenti utili, che permettono di semplificare il processo di ricerca accademica. Molto spesso sono anche molto più aggiornati dei libri di testo, perché molte pubblicazioni (specialmente le più recenti) vengono caricate solo su piattaforme online.
Ma prima di svelarti le migliori app per la tesi, mi presento:
Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”, un progetto che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di affiancamento allo studio, ripetizioni private e study coaching.
Sono laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche e la mia missione è quella di aiutare più studenti possibili a vivere lo studio con più serenità e consapevolezza, costruendo una metodo di studio efficace e personalizzato!
Se sei interessato/a a dare una svolta al tuo studio contattami per un percorso di study coaching personalizzato!
Importanza delle app per la ricerca accademica
Utilizzare app specializzate per trovare materiale per la tua tesi è molto importante perché ti permette di scrivere una tesi:
Credibile ed affidabile: utilizzare fonti affidabili farà risultare la tua tesi più credibile sia per la valutazione da parte del relatore, sia per chi la leggerà.
Argomentata: le fonti di qualità forniscono, dati, fatti ed analisi che possono supportare il tuo argomento di tesi e conferire maggiore validità alle tue conclusioni.
Contestualizzata ed approfondita: fonti affidabili spesso garantiscono una prospettiva più approfondita e completa sull’argomento, permettendoti di contestualizzare il lavoro all’interno di un quadro più ampio di conoscenze.
Riconosciuta: se utilizzi fonti di valore è più probabile che la tua tesi venga riconosciuta ed apprezzata dalla comunità accademica.
Utilizzare applicazioni per effettuare la ricerca ha notevoli vantaggi, ti permette di:
–avere accesso rapido ad una vasta gamma di risorse: in un’unica piattaforma potrai trovare tantissimi articoli e pubblicazioni su svariati argomenti.
–avere capacità di organizzazione: alcune applicazioni ti permettono di organizzare gli articoli che ti interessano in base ad argomento e/o autore.
–possibilità di salvare le fonti: con le app puoi salvare gli articoli che ti interessano di più e fare cartelle di tutto il materiale che ti può essere utile.
Sicuramente dopo tutti i vantaggi e le agevolazioni che un app per la tesi può darti, sarai più motivato/a a ricercare il materiale per scrivere una tesi di successo!
App per trovare articoli accademici e libri
Migliori app per trovare articoli accademici e libri per la stesura della tua tesi:
Google Scholar
Questo è un motore di ricerca accademico sviluppato da Google che ti permette di trovare articoli, testi, libri e documenti su tantissimi argomenti e discipline.
Vai su https://scholar.google.com/, e troverai una barra di ricerca dove poter inserire parole chiave relative all’argomento della tua tesi.
Sulla sinistra trovi la sezione filtri che ti permetterà di selezionare il materiale più specifico di tuo interesse. (Per esempio, in base all’ intervallo dell’annata di pubblicazione, autore ecc..).
Troverai inoltre l’indice H, che è una misura della produttività e dell’impatto dell’autore basato sul numero di citazioni dei suoi articoli.
Inoltre, puoi cliccare sul link “Citato da” sotto un risultato per visualizzare diversi articoli che citano quello che ti interessa e che stai guardando.
Se possiedi un account Google puoi anche salvare gli articoli che ti interessano maggiormente nella tua libreria personale e creare liste di citazioni.
È un app per la tesi molto intuitiva e facile da utilizzare, l’unica osservazione da fare è che non tutti gli articoli sono gratuiti, a volte richiedono abbonamenti, ma generalmente si trovano molte versioni accettate dagli autori scaricabili gratuitamente.
Pubmed
Questa è una delle risorse principali per la ricerca di articoli scientifici nel campo della biologia, medicina e scienze correlate. La maggior parte degli articoli utilizzati per la stesura della mia tesi li ho trovati proprio su Pubmed.
È un vero e proprio database di letteratura medico-scientifica gestito dal National Library of Medicine (NLM) degli Stati Uniti.
Per accedervi devi:
-aprire il browser sul tuo dispositivo
-digitare questo link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/
–utilizzare la barra di ricerca per trovare articoli, autori, argomenti o parole chiave specifiche
-Cliccare su un articolo di interesse di cui ti consiglio di leggere prima l’abstract per capire se può fare al caso tuo
-Poi puoi salvare l’articolo e condividerlo con colleghi
Anche in questo caso alcuni articoli potrebbero richiedere un abbonamento, tuttavia molto spesso si può accedere gratuitamente.
È un sito molto semplice e di alta qualità!
Google Libri
Google libri, conosciuto anche come Google Books è un servizio di Google che ti permette di avere accesso a libri ed estratti digitalizzati.
Ecco come funziona:
-Accedi a https://books.google.com/ ed inizia a cercare libri, autori, titoli o argomenti specifici inerenti al tema della tua tesi.
-Potrai trovare anteprime ed estratti di libri per capire effettivamente se vale la pena procedere con l’accesso al libro intero. Alcuni libri possono essere acquistati o noleggiati direttamente da Google libri e letti direttamente online dall’app Google Play Libri
-Una delle funzionalità più utili è quella di poter cercare direttamente parole specifiche all’interno di un libro, permettendoti di trovare passaggi di tuo interesse.
-Inoltre, puoi creare collezioni personali, in cui racchiudi e salvi tutti i libri o gli estratti che possono esserti utili nella stesura della tesi. Puoi anche condividere menzioni di libri con altre persone.
-Puoi trovare tantissimi libri gratuiti di pubblico dominio o liberi da copyright che puoi scaricare gratuitamente.
Ricorda che l’accesso completo agli interi libri non sempre è possibile a causa del copyright. Google libri è però una risorsa molto utile per accedere ad una vasta gamma di contenuti letterari.
App per la gestione delle citazioni e delle fonti
Per la stesura di una tesi di successo è fondamentale gestire le citazioni e le fonti bibliografiche al meglio. Una corretta gestione delle fonti è molto importante anche per evitare il plagio accademico.
Zotero
Zotero è una delle applicazioni più utilizzate per raccogliere, organizzare e citare le fonti.
È gratuita e ti permette di creare bibliografie in diversi stili di formattazione (es. APA, MLA,Chicago ecc…).
Vai sul sito web di Zotero, https://www.zotero.org/, ed installa l’applicazione. È disponibile per Windows, macOS e Linux. Puoi anche installare un’estensione per browser che si chiama “Zotero Connector” che ti aiuterà a catturare tutte le informazioni per la creazione delle citazioni direttamente dai siti web (come quelli citati precedentemente per la ricerca delle fonti).
Puoi aggiungere citazioni sia in maniera automatica che manuale, per importarle manualmente basta cliccare su “Nuovo elemento” all’interno dell’app e selezionare il tipo di fonte (es. articolo, libro, sito web ecc..), mentre in maniera automatica basterà fare clic sull’icona di Zotero nel tuo browser.
Inoltre, puoi organizzare le citazioni in collezioni, che fungono da cartelle per le tue fonti ed assegnargli etichette o tag. Infine puoi selezionare le citazioni che desideri includere nella tua bibliografia e cliccare il pulsante “Crea bibliografia” per generare la bibliografia pronta per essere inserita nella tua tesi con lo stile di formattazione che più preferisci. Infine puoi copiarla ed esportarla. Penso sia la migliore app per la raccolta di fonti e generazioni di bibliografie.
Mendeley
Mendeley è una piattaforma che che ti permette di gestire le citazioni, fare ricerca accademica e creare bibliografie in vari stili di formattazione.
Per installarla ti basterà andare sul sito, https://www.mendeley.com/, e scaricarla gratiitamente su Windows, macOS, Linux e/o dispositivi mobili. Per utilizzare questa applicazione è necessaria la creazione di un account gratuito che ti consente di sincronizzare le citazioni e le fonti salvate su diversi dispositivi. Anche questa offre un’estensione per browser che si chiama “Web Importer” che ti consente di importare facilmente citazioni direttamente da siti web. Come Zotero, puoi importare le citazioni di tuo interesse sia in maniera automatica che in maniera manuale. Inoltre puoi organizzare le citazioni in cartelle e sottocartelle, ed annotare documenti PDF direttamente all’interno dell’app. Grazie alla creazione dell’account puoi sincronizzare le citazioni e le annotazioni su vari dispositivi e creare e gestire gruppi di lavoro.Infine, puoi generare bibliografie con tutte le citazioni che hai salvato utilizzando Word Plugin. È uno strumento molto utile sia per la gestione delle citazioni che per la ricerca accademica.
BibMe
Come terza app per la tesi, ti consiglio BibMe, è uno strumento che ti aiuta a generare citazioni e bibliografie in diversi stili di formattazione (AMA, MLA, Chicago ecc..). Vai sul sito,
https://www.bibme.org/ e seleziona il tipo di fonte che desideri citare (es. libro, articolo, sito web, video ecc..). Compila poi i campi richiesti (es titolo del libro, autore ecc..), poi fai clic sul pulsante “Generate” o ”Create Citation” e BibMe genererà automaticamente la citazione nello stile selezionato. Dopo aver generato la citazione, verifica che tutte le informazioni siano corrette e puoi apportare modifiche manuali nel caso fossero sbagliate.
Puoi creare citazioni per tutte le fonti che desideri includere nella tua tesi e di conseguenza nella bibliografia. Quando hai creato tutte le citazioni fai clic sul pulsante “bibliography” e l’app creerà una bibliografia completa con lo stile di formattazione prescelto. Dopo averla creata puoi copiare il testo formattato ed incollarlo sul tuo documento. Inoltre, l’app ti consente di misurare la percentuale di plagio del tuo elaborato.
È molto utile ed efficace per creare una bibliografia online.
App per la ricerca di risorse multimediali
Per la stesura di una tesi di successo è necessario anche cercare risorse multimediali, come immagini, video e documenti audio che possono arricchire la presentazione della tesi rendendola più completa e coinvolgente.
YouTube
Sicuramente la risorsa più accessibile e ricca di contenuti multimediali è YouTube. Puoi trovare molti video didattici ed approfondire l’argomento di ricerca che ti interessa. In questa piattaforma troverai una vastissima gamma di contenuti, come tutorial, documentari, lezioni, interviste e molto altro su qualsiasi argomento e disciplina.
Inoltre, molte conferenze e/o seminari tenuti da esperti in vari settori vengono registrate e caricate su YouTube, questo ti consente di accedere a presentazioni anche se non hai la possibilità di presenziare.
Puoi utilizzare questa piattaforma per trovare molti approfondimenti ed integrarli con le fonti tradizionali (es. libri ed articoli). Infine, molti istituti educativi ed università, caricano video lezioni online su YouTube che possono esserti molto utili se stai cercando chiarimenti sull’argomento da approfondire. Che dire YouTube è una risorsa molto preziosa, ma ricorda che è sempre necessario valutare l’attendibilità e la credibilità dei contenuti.
Pexels
Pexels è un app per la tesi in cui si può avere accesso a tantissime foto e video ad alta risoluzione, con licenza creativa Commons Zero (CC0). Ciò significa che puoi distribuire, copiare, modificare ed utilizzare tutte le risorse senza richiedere il permesso o dare credito all’autore. Per questo potrai utilizzare le foto senza nessun problema di copyright per arricchire la tua tesi. Tutti i contenuti che trovi su questa piattaforma sono gratuiti e puoi trovare facilmente risorse che si adattano al tuo scopo. Ti basterà visitare il sito https://www.pexels.com/it-it/, scrivere l’argomento di cui vuoi trovare foto e video nella barra di ricerca e fare clic su “Download”. È un app molto facile ed intuitiva!
Europeana
Europeana è una piattaforma digitale che raccoglie contenuti culturali e storici, da musei, biblioteche ed archivi in tutta Europa, offrendo una vasta gamma di contenuti multimediali.
Sulla piattaforma puoi trovare tantissimi contenuti come, immagini, documenti, registrazioni audio, video, manoscritti, libri e molto altro. Puoi scrivere nella barra di ricerca parole chiave specifiche dell’argomento che vuoi approfondire nella tua tesi. Puoi anche filtrare i risultati per categoria, periodo storico, lingua e altri attributi per affinare la tua ricerca. Infine, puoi scaricare i contenuti scelti ed utilizzarli come meglio credi.
Se la tua tesi coinvolge aspetti internazionali, Europeana può fornire risorse provenienti da diversi paesi europei, consentendo di mantenere prospettive multilaterali. Tutto ciò che trovi in questa piattaforma può essere citato come fonte attendibile nella tua tesi, aggiungendo autorevolezza e contesto all’elaborato. Assicurati sempre di valutare l’attendibilità di ogni fonte e di citarla correttamente.
App per la collaborazione e la condivisione di materiale
Se stai facendo una ricerca con un gruppo di colleghi o ricercatori è fondamentale la collaborazione e la condivisione del materiale per la tesi, inclusi eventuali risultati sperimentali. Ci sono applicazioni che possono semplificare il lavoro di gruppo e facilitare lo scambio di informazioni e risorse.
Google Drive
Google Drive è una delle migliori piattaforme fornite da Google per aumentare la produttività e offrire strumenti di collaborazione come Documenti, Fogli, Presentazioni che consentono a più persone di lavorare sullo stesso progetto contemporaneamente.
È molto utilizzata da studenti, professionisti e team per organizzare, archiviare e condividere risorse, come il materiale di ricerca per tesi. Questa piattaforma permette di archiviare tutti i tuoi file in cloud in modo sicuro, così da non perdere i dati che ti interessano. Puoi condividere file e documenti specifici con colleghi e/o collaboratori e scegliere se permettere loro la sola visualizzazione o anche la possibilità di modifica. Inoltre hai la possibilità di creare link condivisibili e gestire chi può avere accesso ai tuoi file. Google Drive sincronizza automaticamente i file dal tuo dispositivo al cloud assicurandoti che i tuoi dati siano protetti. È il miglior strumento per condividere materiale e collaborare con colleghi.
Dropbox
Dropbox è un servizio di archiviazione cloud che semplifica la condivisione e la gestione del materiale per la tua tesi.
Ti permette di condividere in maniera molto facile file e cartelle specifiche con colleghi, relatori, dottorandi ecc.., avendo la possibilità di generare link per ogni file. Anche in questo caso puoi controllare gli accessi ai tuoi documenti, selezionando chi può avere la possibilità di visualizzare e/o modificare i tuoi file, puoi anche impostare password o scadenze per i link condivisi. Puoi lavorare allo stesso documento in concomitanza con i tuoi colleghi e vedere le modifiche in tempo reale. Puoi sincronizzare l’app su più dispositivi ed avrai la sicurezza di non perdere i file perché verranno salvati nel cloud di Dropbox. Ha tantissime altre funzioni ed è una dei migliori servizi dopo Google Drive per la collaborazione e condivisione del materiale per la tua tesi.
Mendeley e Zotero
Queste due applicazioni di cui ho parlato in precedenza offrono anche funzionalità di collaborazione e condivisione delle citazioni e della bibliografia con altri colleghi. Puoi creare dei gruppi che ti permetto di condividere e collaborare nella gestione delle citazioni e del materiale di ricerca.
Conclusioni
In questo articolo ti ho svelato le app più utili per la creazione di una tesi di successo!
Principalmente app per:
-trovare articoli accademici e libri
-la gestione delle citazioni e delle fonti
-la ricerca di risorse multimediali
-la collaborazione e la condivisione del materiale
Cerca di provare diverse applicazioni e scegli quella che meglio si addice alle tue esigenze!
L’app è uno strumento che può essere utilizzato a tuo vantaggio, ma ricordati sempre di fare una valutazione critica delle fonti e citare in maniera adeguata nell’elaborato accademico.
Se ti è piaciuto questo articolo, dai un’occhiata nella sezione del blog per tanti altri contenuti inediti per affrontare lo studio al meglio.
Prima di salutarci, un ultimo consiglio: seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato su tips utili e sui nostri servizi.
“Alla tua rivoluzione”
Ginevra