Vai al contenuto principale
Coaching e motivazione

Come aumentare l’autostima: 8 consigli pratici

Di 1 Febbraio 2023Agosto 11th, 20236 Commenti8 min lettura

In questo articolo ti svelerò 8 consigli pratici per aumentare l’autostima e perché è così importante avere una buona autostima durante gli anni scolastici!

Se ti sei senti sempre non abbastanza, 

Se ti giudichi sempre, 

Se pensi di non valere, 

Se pensi che sia un caso quando raggiungi un obiettivo,

Allora questo articolo fa per te!

Ma prima di svelarti tutti i consigli voglio presentarmi:

Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”, un’azienda che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di supporto allo studio, lezioni private e study coaching.

Presentazione servizi metodo Ginetica

Per molti anni ho sofferto di bassa autostima, sia perché non mi vedevo abbastanza bella, sia perché non riuscivo a raggiungere risultati scolastici che mi soddisfacessero.

Per troppo tempo ho ascoltato tutte le battute che facevano i miei compagni su di me, mi dicevano che ero bassa, cicciotta, con la voce super squillante, (quella purtroppo ce l’ho ancora ahahaha), facevano addirittura le imitazioni di come parlavo, loro però sicuramente agivano in modo scherzoso, ma io a casa non ridevo molto, ci pensavo e ci ripensavo arrivando a domandarmi: “Ma sono io quella sbagliata?”.

Con gli anni però ho cercato di migliorarmi, ma soprattutto di accettarmi!

Ognuno di noi con le sue particolarità e le sue doti è unico e può aiutare gli altri facendo qualcosa di buono, per questo con il tempo ho imparato a non ascoltare ciò che dicevano gli altri, ma a credere di più in me stessa e con molta sorpresa questo mi ha svoltato completamente anche i risultati scolastici, infatti nell’articolo autostima e studio: come migliorare le proprie performance scolastiche credendo in noi stessi, ho approfondito proprio la correlazione che c’è tra ottimi risultati scolastici ed autostima!

Cos’è l’autostima e perchè può mancare?

Definire il concetto di autostima non è così semplice, ci sono molte teorie a riguardo, ma partiamo dalla definizione del dizionario:

“Fiducia e stima nei propri confronti” 

quali sono i segnali di una bassa autostima

Questa definizione è un po’ riduttiva a mio parere, per questo cercherò di spiegarla in modo semplice con le mie parole.

Analizzando l’etimologia della parola autostima, “auto” significa “di sé stesso/a”, “stima” deriva dal verbo “estimare” in latino “aestimare” forse derivato da aes che significava rame, bronzo, denaro, quindi nel vero senso della parole significa misurare un valore, in questo caso il valore che si va a misurare è quello che diamo a noi stessi.

Ti è mai capitata questa situazione?

Quando un nostro amico, un nostro parente o un conoscente fa qualcosa di buono o riesce a raggiungere un obiettivo, lo apprezziamo molto e gli associamo un grande valore, quando però siamo noi a raggiungere quell’obiettivo non ci diamo lo stesso valore, come mai?

E tu quanto valore dai a te stesso/a?

Ti invito a porti questa domanda ed a capire cos’è che ti ha portato a non avere una buona considerazione di te stesso/a.

Se hai dei progetti ambiziosi, vuoi entrare nell’università dei tuoi sogni, vuoi passare un esame, vuoi essere preso/a in quel posto di lavoro, allora devi partire prima di tutto dal valore che dai a te stesso, se crederai in te come prima cosa, allora anche i risultati che vorrai raggiungere saranno più vicini.

A molte persone, sopratutto giovani adolescenti, capita di avere una bassa autostima e consapevolezza di sé, che può essere transitoria o perdurare negli anni, questa può derivare da diversi episodi accaduti negli anni come:

-bullismo e cyberbullismo

-esclusione

-continue critiche dai genitori

-eventi traumatici

-stress

-violenze

E tanti altri episodi che possono rafforzare l’idea di non valere abbastanza.

Se anche te stai decidendo di dare una svolta al tuo studio, per stravolgere il rapporto con te stesso/a e con l’università dai un’occhiata a tutti i servizi di metodo Ginetica e contattaci, non vediamo l’ora di averti nel nostro mondo!

Cosa comporta una bassa autostima?

consigli pratici per aumentare l'autostima

Tutti noi a volte ci siamo sentiti insicuri e non abbastanza in alcune situazioni, questo è del tutto normale, il problema è quando questa sensazione di inadeguatezza e di insicurezza si fa sentire in tutti gli eventi quotidiani.

Una bassa autostima può essere un ostacolo nel tuo percorso scolastico e non solo e potrebbe frenare la tua scalata al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

E’ molto importante capire quanto valiamo e sicuramente la combo alta autostima + studio efficace (studiare bene e velocemente: le mie 10 strategie infallibili)  è vincente per raggiungere gli obiettivi che ti meriti!

Nei primi anni delle scuole superiori, mi sentivo sempre insicura ed inadeguata soprattutto nell’ambiente scolastico e questo mi ha portato non solo a pessimi risultati scolastici, ma anche ad avere poche relazioni con i miei compagni di classe e di conseguenza ad indebolire il mio benessere quotidiano.

Quando ho iniziato a lavorare su me stessa, a credere di più nelle mie potenzialità, allora anche gli altri hanno iniziato ad apprezzarmi di più, perché ricordati: “siamo noi i peggiori giudici di noi stessi”. 

Per questo voglio svelarti 8 consigli che hanno svoltato letteralmente la sicurezza in me stessa ed io mio benessere quotidiano: 

8 esercizi e consigli pratici per aumentare la tua autostima (inizia ora)

1. NON PARAGONARTI AGLI ALTRI

Troppo spesso ci sentiamo inadeguati e non abbastanza perché ci paragoniamo al percorso degli altri. Inizia a pensare al tuo percorso, al tuo progetto di vita, a cosa ti rende realmente felice e soddisfatto/a e vedrai che tracciando passo dopo passo il tuo percorso, inizierai a raggiungere i risultati che ti meriti e non avrai nessun bisogno di paragonarti agli altri, perché sarai consapevole delle tue capacità!

Se pensi che tutti intorno a te stiano raggiungendo risultati migliori dei tuoi forse stai solo confrontando il primo capitolo della tua vita con il quinto di un’altra!

strategia vincente per migliorare l'autostima

2. SCEGLI BENE LE PERSONE CHE TI CIRCONDANO

È fondamentale scegliere le persone giuste di cui circondarti. Gli amici, i profili che segui sui social dipendono da te, sei tu che scegli. Per questo motivo analizza se coloro che ti circondano e con cui ti confronti ogni giorno ti sostengono, ti supportano, credono in te e nelle tue potenzialità, perché questo fa veramente la differenza in termini di autostima.

È proprio ciò che possiamo controllare che può fare la differenza. 

strategie vincenti per aumentare l'autostima

3. DEDICA TEMPO AL TUO BENESSERE

Per aumentare la tua autostima è fondamentale dedicare del tempo al tuo benessere fisico e mentale. Fai attività sportiva settimanalmente per sentirti più forte, sicuro/a e soprattutto felice, perché fare sport rilascia una buona dose di endorfina e serotonina.

Fai meditazione, rimani idratato e mangia in modo sano ed equilibrato, avere uno stile di vita sano influisce tantissimo sul tuo benessere.

Per dedicare il giusto tempo al tuo benessere, devi essere in grado di organizzare e pianificare le tue giornate e settimane al meglio, potrebbe interessarti: pianificare l’anno nuovo: strumenti e strategie per raggiungere i tuoi obiettivi con successo.

consigli vincenti per migliorare l'autostima

4. MIGLIORATI…ACCETTANDOTI

Migliorarsi ogni giorno è fondamentale per accertarsi sempre di più e riuscire ad oltrepassare i propri limiti, ma ricordati di accettarti. Accetta il tuo corpo, la tua personalità  e la tua vita. Non dipendi dai giudizi degli altri, ma da quello che dai a te stesso/a! Accettarti è il primo passo per aumentare la tua autostima.

consigli efficaci per aumentare l'autostima

5. IMPARA A FARTI SCIVOLARE LE CRITICHE

Purtroppo, dal giorno in cui nasciamo, anche se non abbiamo ancora fatto nulla siamo soggetti ai giudizi altrui. Belli o brutti che siano tutti giudicano e danno un loro parere (molte volte non richiesto). Quando inizi a dare importanza a tutto ciò che dicono gli altri, metti in discussione te stesso/a e questo influisce negativamente sulla tua autostima.

Impara a farti scivolare i giudizi negativi ed a prendere solamente quelli costruttivi!

non pensare al giudizio altrui

6. INVESTI SULLE TUE COMPETENZE

Essere formati, preparati e competenti è fondamentale per aumentare la propria autostima. Non basta affermare di essere bravi e belli per avere stima in sé stessi, ma è necessario avere delle competenze reali ed iniziare a svilupparle e metterle in atto al massimo per il raggiungimento dei propri progetti ed obiettivi di vita!

Se non sai da dove iniziare, ma hai in mente un progetto a cui vuoi dedicarti devi riuscire a essere il più produttivo possibile nelle tue giornate potrebbe interessarti: come aumentare la produttività personale e scolastica? 10 consigli per essere più produttivi 

strategie pratiche ed efficaci per aumentare l'autostima

7. SII CURIOSO

La curiosità mi piace chiamarla “il motore della vita”!  Rimanere piatto/a e sempre nella tua comfort zone non ti permette di capire realmente fin dove puoi arrivare. Inizia a rischiare, indagare ed esci dalla zona piatta ed immobile in cui ti ritrovi. Se vuoi cambiare le cose, allora devi cambiare il modo in cui le guardi! Quindi inizia ad essere curioso/a e vedrai che se parte da te, le cose cambieranno, soprattutto la stima che hai di te!

come aumentare l'autostima in sè stessi

8. PREMIATI

L’ultimo consiglio è: premiati! Premiarsi è fondamentale per aumentare la propria autostima! Quando raggiungi un obiettivo, che potrebbe sembrare anche piccolo, festeggia, datti una pacca sulla spalla e premiati! Premiarsi permette di gratificare noi stessi e farci un regalo meritato, anche solo fare un’uscita al cinema, mangiare il tuo piatto preferito ti aiuterà subito a ritrovare la voglia e la forza di raggiungere i tuoi obiettivi.

scorpi le strategie vincenti per migliorare l'autostima

Conclusioni

Grazie a questi 8 step sono riuscita a ritrovare l’autostima in me stessa e questo ha avuto dei risultati sorprendenti anche sui miei risultati scolastici e non solo! 

Vi esorto a provare a mettere in pratica anche solo uno di questi consigli per lavorare su voi stessi e per sentirvi bene in ogni situazione!

Per concludere al meglio questo articolo vi lascio una poesia che potete leggere cliccando il link che si intitola “se” di Kipling, questa poesia mi ha fatto molto riflettere, è un discorso che il padre dedica a suo figlio su cosa vuol dire diventare veramente uomini, la consapevolezza che bisogna avere in noi stessi è fondamentale e in questa poesia si capisce molto, per questo vi invito a leggerla!

Prima di salutarci, un ultimo consiglio: seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato su tips utili e sui nostri servizi.

Credi in te stesso/a!

Ginevra.