Vai al contenuto principale
Applicazioni e Tools

Come gestire il tempo al meglio: 5 app + 5 strategie di time management

Di 8 Febbraio 2023Agosto 11th, 20232 Commenti9 min lettura
strategie per gestire al meglio il tempo

In questo articolo ti svelerò strategie ed applicazioni utili per gestire il tempo al meglio.

Se oggi ti trovi a leggere questo articolo forse è perché pensi di non avere abbastanza tempo per dedicarti ai tuoi progetti o per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato/a.

Quante volte ti sei “nascosto/a” dietro al:

“avrei potuto superare quell’esame… se solo avessi utilizzato meno il cellulare durante il mio studio”

“avrei potuto seguire le lezioni… se solo avessi avuto la voglia di andare in presenza ed ascoltare veramente”

“sarei potuto/a entrare nell’università dei miei sogni…se solo avessi avuto la voglia di alzarmi presto ogni giorno”

Molte volte ci “nascondiamo” dietro al “se solo” o al “non ho abbastanza tempo” per evitare di prenderci la responsabilità delle nostre azioni quotidiane.

Oggi voglio svelarti come sfruttare al meglio il tempo che hai a disposizione, nonostante tutti i tuoi impegni, e fidati rimarrà del tempo libero anche per te stesso/a!

Ma prima voglio presentarmi:

Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”, un’azienda che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di affiancamento allo studio, ripetizioni private e study coaching.

Presentazione servizi metodo Ginetica

Sono una studentessa che, come tanti, si è ritrovata fino a tarda notte a dover studiare per l’esame del giorno dopo a causa di una cattiva gestione del tempo.

Durante gli anni universitari ho messo in atto diverse strategie che mi hanno permesso di ottimizzare il tempo sia grazie ad un buon metodo di studio (studiare bene e velocemente: le mie 10 strategie infallibili), sia grazie a buone tecniche ed applicazioni utili.

Ebbene sì, perché non utilizzare lo smartphone a nostro vantaggio e non come distrazione?

Cos’è la gestione del tempo?

La gestione del tempo non è, come molti pensano, un insieme di applicazioni, calendari, agende, to-do list e chi più ne ha più ne metta che ti permettono di avere più tempo per i tuoi progetti, ma è un imparare a “gestire sé stessi” e la propria efficacia personale.

strategie efficaci per gestire il tempo in modo efficace

Il tempo durante la giornata, infatti, è sempre lo stesso, sono 24 ore per tutti, anzi se 7-8 si dormono ne rimangono solamente 16 utilizzabili, non si riescono a gestire, ciò che si riesce a gestire siamo noi e le attività che decidiamo di portare a termine quotidianamente!

In questo articolo non ti svelerò tecniche ed applicazioni indispensabili o “magiche”, che improvvisamente ti daranno tutto il tempo di cui necessiti, ma sono consigli pratici che dalla mia esperienza di studentessa universitaria e lavoratrice, mi hanno svoltato completamente le giornate e sono sicura che possano stravolgere anche le tue!

Come in ogni cosa però serve determinazione, disciplina, impegno e consapevolezza in se stessi (come aumentare l’autostima: 8 consigli pratici) sarei una falsa se non ti dicessi questo.

Tecniche di time management

Le tecniche di time management o gestione del tempo, sono tutte quelle strategie e accortezze da mettere in atto giorno dopo giorno per aumentare la produttività e l’efficacia personale.

strategie vincenti di time management

Quando parlo di efficacia e produttività personale, non intendo come molti pensano, riempire ogni singolo secondo della tua vita con attività stressanti ed impegnative, anzi questo è ben lontano dalla vera produttività, può causare più danni che benefici, intendo invece essere consapevole di se stessi, del tempo che si ha a disposizione ed organizzare la propria vita universitaria e non, in modo da essere felici e soddisfatti di noi stessi a fine giornata, questo è il segreto del time management.

Le tecniche più utili sono:

-stabilire delle priorità

-pianificare in maniera realistica

-spacchettare le attività in piccoli micro-obiettivi

-avere la giusta energia fisica e mentale

-eliminare tutto ciò che è superfluo

Vuoi perdere tempo? fai questi errori

Durante i primi anni universitari devo ammettere che ho fatto molti errori nella gestione del tempo, e sono qui per svelarti tutto ciò che non devi fare.

Ferrara, sono le 9:00 del mattino di martedì 18 gennaio:

mi sono messa sulla scrivania a studiare per un esame che avrei avuto la settimana seguente, apro il libro e gli appunti ed inizio a leggere il primo argomento.

Arriva una notifica su WhatsApp, la apro e penso “vabbè dai tanto ci metto neanche un minuto a rispondere”, metto giù il telefono e continuo a leggere.

Arriva una seconda notifica su Instagram, la apro ed inspiegabilmente per mezz’ora mi ritrovo su Instagram a scrollare reel e guardare post!

A fine mattinata penso di aver studiato 4 ore, ma mi ricordo poco e niente di ciò che ho letto, perché almeno 2 ore le ho passate a distrarmi.

Se solo avessi studiato 2 ore concentrata avrei fatto molto di più!

Se anche te ti ritrovi in questa tipica mattinata di studio da studente, benvenuto/a nel club, non sei solo/a!

Ho capito dopo due anni che noi studenti universitari abbiamo tantissimo tempo libero, e questo tempo non lo avremo mai più nella vita, quindi ragazzi sfruttatelo nel miglior modo possibile per studiare e raggiungere ciò che desiderate!

tecniche di gestione del tempo efficaci

Ecco ciò che non devi fare per gestire al meglio il tuo tempo:

-avere distrazioni mentre studi 

-non avere un piano di studio ben definito

-studiare solo pochi giorni prima di un esame

-non essere proattivo/a nello studio 

-non dedicarti alle attività più importanti

Grazie all’utilizzo di queste tecniche ed applicazioni i miei risultati nello studio si sono letteralmente stravolti, se anche te stai decidendo di dare una svolta al tuo studio, per rivoluzionare il rapporto con te stesso/a e con l’università dai un’occhiata a tutti i servizi di metodo Ginetica e contattaci, non vediamo l’ora di averti nel nostro mondo!

È arrivato il momento di svelare come la tecnologia più essere sfruttata a nostro vantaggio!

Le 5 migliori app per organizzare il tuo tempo

1 ASANA

applicazione per la gestione del tempo

Questa applicazione ti permette di eliminare le distrazioni per concentrarti su ciò che conta davvero e sulle attività più importanti da portare a termine. È scaricabile sia su iOS che su Android, sia su computer che su dispositivi mobili.

Basta accedere con la propria e-mail e ti aiuterà lei a tenere sotto controllo tutte le cose da fare grazie ad un sistema di gestione delle attività!

Puoi scaricarla cliccando il link nel titolo!

2 TODOIST

come gestire il tempo al meglio

È un’applicazione utilissima per la gestione del tempo e ti permette di creare una lista di tutte le attività più importanti e di stabilire in quanto tempo devi riuscire a portarle a termine.

Anche questa applicazione è scaricabile sia su iOS che su Android in modo gratuito!

3 GOOGLE CALENDAR

pianificare le attività in modo efficace

Google Calendar è la soluzione migliore per chi vuole organizzare tutto in un’unica applicazione ed è comodissima per averla a disposizione su più dispositivi, iPad, computer e smartphone. Permette di fissare delle attività ed appuntamenti in un determinato giorno ed arco temporale, ed è molto semplice da usare per chi non ama troppo applicazioni complicate da imparare.

Scaricabile sia su iOS che su Android.

4 FOCUS MODE

applicazione per gestire al meglio le attività

Questa applicazione ti permette di ridurre l’utilizzo del telefono, infatti purtroppo la prima fonte di distrazione in assoluto per noi studenti è lo smartphone, per questo grazie a questa applicazione puoi limitare l’utilizzo delle app o addirittura bloccarle per un determinato periodo di tempo.

Scaricabile sia su iOS che su Android!

5 FOCUS KEEPER

Questa applicazione ti permette di sfruttare la tecnica del pomodoro come tuo alleato numero uno. Puoi impostare un tempo in cui ti dedicherai allo studio o al lavoro e un tempo di pausa, ti permette di utilizzare le tempistiche classiche della tecnica del pomodoro, ovvero 25 minuti di studio e 5 minuti di pausa, e puoi tenere traccia dei tuoi pomodori giornalieri.

5 strategie per organizzare il tuo tempo

Se anche utilizzando lo smartphone a tuo vantaggio non riesci a concentrarti e perdi tempo in distrazioni oppure semplicemente non vuoi imparare ad utilizzare una nuova applicazione, qui di seguito ti svelo 5 strategie utili per organizzare al meglio il tempo!

1 ELIMINA DISTRAZIONI E INTERRUZIONI

Senza utilizzare applicazioni, possiamo eliminare le distrazioni durante lo studio per sfruttare al meglio il tempo, semplicemente mettendo lo smartphone in modalità aereo, oppure in un’altra stanza in modo tale da non distrarci per ogni minima notifica.

Per diminuire le interruzioni invece consiglio di avvisare le persone che sono in casa con te, se stai studiando in camera tua, per esempio, avvisa che per quel lasso di tempo non ti devono disturbare perché stai studiando e sei concentrato/a!

Ricorda che ad ottimizzare il tempo è fondamentale avere anche un buon metodo di studio: metodo di studio: 5 step per renderlo davvero efficace

2 SFRUTTA IL PRINCIPIO DI PARETO

Il principio di Pareto sfrutta la legge 80/20, in cui se sfrutti il 20% del tuo tempo per fare l’80% delle attività più “facili”, allora avrai a disposizione l’80% del tuo tempo per dedicarti alle attività più difficili. Attenzione non sempre le attività più difficili sono anche quelle più importanti, però spesso difficoltà ed importanza vanno a braccetto.

Il mio consiglio però è di iniziare sempre con le attività più difficili.

3 UTILIZZA LA TECNICA DEL POMODORO

Anche senza un’applicazione che lo imposta per te, puoi decidere di alternare periodi di lavoro e periodi di pausa anche solo controllando l’orologio del computer o l’orologio che hai al polso. Non serve per forza attivare un timer, oppure se proprio ti distrae qualsiasi strumento tecnologico, puoi sempre sfruttare i classici timer da cucina che ti permettono di controllare il tempo senza utilizzare nessuno strumento tecnologico.

Ricorda: la tecnica del pomodoro consiste in 25 minuti di studio e 5 di pausa, ripeti per 4 volte consecutive questo ritmo di studio, poi concediti una pausa un po’ più lunga di 15/20 minuti.

4 PIANIFICA IN MODO EFFICACE

Pianificare in anticipo ed in modo efficace è fondamentale per gestire le proprie attività e per dedicare il giusto tempo ad ogni impegno. Se vuoi evitare di utilizzare applicazioni, la classica agenda è lo strumento migliore. Io personalmente ho sempre un’agenda cartacea, non riesco a farne a meno, mi permette di avere una visione d’insieme della settimana e la sensazione di scrivere su carta non ha prezzo. Ciò che devi fare però che sia in digitale o in cartaceo è pianificare in modo efficace, dedica le prime ore della giornata alle attività più importanti e difficili da portare a termine, e tieniti delle ore libere per eventuali imprevisti. Per tutti gli approfondimenti su come pianificare al meglio dai un’occhiata a pianificare l’anno nuovo: strumenti e strategie per raggiungere i tuoi obiettivi con successo

5 RICORDATI LA GIUSTA ENERGIA

Per ottimizzare al meglio il tempo che hai a disposizione una delle cose più importanti è avere la giusta energia per affrontare gli impegni quotidiani. È inutile pianificare al meglio tutta la settimana e poi non avere la giusta energia fisica e mentale per portare a termine le attività con successo. Per questo mangiare sano, fare attività fisica e prendersi del tempo per il proprio benessere è fondamentale per affrontare le attività in modo efficace e di conseguenza per ottimizzare il tempo!

Conclusioni

strategie e tecniche per gestire il tempo in modo efficace

Mi auguro che in questo articolo tu abbia trovato applicazioni e spunti utili per organizzare e gestire il tuo tempo al meglio!

Gestire il tempo al meglio per le tue attività, ti permetterà di essere più produttivo/a (come aumentare la produttività personale e scolastica? 10 consigli per essere più produttivi) e di trovare più tempo per te stesso/a, per stare con i tuoi cari e con le persone che ami, che ricorda, non è mai una perdita di tempo, anzi!!

E’ fondamentale avere un buon metodo di studio per ottimizzare ancora meglio il tempo che passi sui libri, studiare bene e velocemente: le mie 10 strategie infallibili, se non sai da dove iniziare contattaci per scoprire il percorso di study coaching più adatto a te!

“Ti auguro di trovare il tempo per divertirti e ridere”

A presto.

Ginevra

2 Commenti

Rispondi