Trovare la motivazione nello studio è una delle maggiori difficoltà per noi studenti (e non solo).
Quante volte hai pensato:
“non ho per niente voglia di studiare”
“sono stanco/a, non ho la motivazione per concentrarmi”
“non trovo stimoli che mi motivino a continuare a studiare”
Sicuramente almeno una volta nella tua carriera scolastica ti sei trovato/a a pensare queste cose. Ti capita che ti siedi davanti alla scrivania, ti prefissi che da domani studierai bene e con la giusta motivazione, ma poi rimandi sempre a data da destinarsi.
Questa continua procrastinazione (procrastinare: come smettere in 7 semplici mosse) è data sempre da una scarsa motivazione alla base.
Essere motivati in ciò che si studia è molto importante e può fare la differenza anche nei risultati scolastici. Motivazione e giusta stima in sé stessi (autostima e studio: come migliorare le proprie performance scolastiche credendo in noi stessi) sono le chiavi necessarie per supportare il tuo metodo di studio efficace!
Il problema si verifica anche nel caso in cui le materie che stai studiando ti piacciono e ti entusiasmano, perché può sempre capitare quella giornata in cui non hai voglia di fare nulla. Quando sei demotivato infatti, non c’è nessuna tecnica che possa aiutarti, devi riuscire ad agire nonostante la motivazione!
Non preoccuparti: continuando a leggere l’articolo ti svelerò le giuste strategie e tecniche che ti aiuteranno ad agire anche quando sei demotivato, ed è proprio questo che farà svoltare i tuoi risultati scolastici!
Ma prima di svelarti tutte le tecniche che ti aiuteranno ad aumentare la motivazione mi presento:
Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”, un progetto che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di affiancamento allo studio, ripetizioni private e study coaching.
Per mia esperienza personale di studentessa e lavoratrice, la motivazione è stata sempre uno dei più grandi ostacoli da superare. Questo perché il nostro cervello non è programmato per essere motivato, ma per raggiungere il piacere ed i risultati che ci prefiggiamo in modo immediato. Purtroppo, questo, soprattutto nello studio, non è possibile; infatti, riuscirai a raggiungere i risultati che ti meriti solo con la giusta motivazione e determinazione.
Se desideri rivoluzionare il tuo studio e ritrovare la motivazione che hai perso contattaci, un percorso di study coaching è ciò che fa per te!
Fattori che influenzano la tua motivazione nello studio
Ci sono diversi fattori che possono agire in modo positivo o negativo sulla tua motivazione nello studio:
Quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine?
Il primo fattore che influenza la tua motivazione riguarda gli obiettivi a lungo termine. Se il tuo pensiero è solo superare quell’esame, la tua motivazione non sarà a lungo termine e non avrai la giusta determinazione. Per aumentarla ciò che devi fare è pensare a dove ti porterà superare quell’esame e qual è il tuo obiettivo futuro. Ad esempio, se desideri laurearti e conseguire la laurea devi per forza superare anche quell’esame che non ti piace per niente. Cerca di ampliare gli orizzonti senza soffermarti troppo sull’obiettivo a breve termine (superamento dell’esame), ma piuttosto su quali vantaggi ti porterà. Sicuramente avere una visione chiara sugli obiettivi futuri supportata da un metodo di studio efficace in base al tuo stile di apprendimento (come trovare il proprio metodo di studio (efficace e personalizzato)) ti permetterà di raggiungere ottimi risultati scolastici.
Interesse per il materiale di studio
Il secondo fattore che influenza la tua motivazione è sicuramente l’interesse che hai per quelle materie. Durante tutto il percorso scolastico ci saranno materie che non sono proprio in linea con l’università che hai scelto, ma sono la base per poter andare avanti. Mi viene in mente il mio percorso, sono una studentessa di chimica e tecnologie farmaceutiche e il primo anno bisogna affrontare materie generali come matematica e fisica, che non sono prettamente inerenti al mio settore, ma sono la base per poter andare avanti.
Quindi se è solo per qualche esame, cerca di pensare all’obiettivo a lungo termine.
Se proprio non trovi nessun tipo di interesse per le materie che stai studiando, allora forse è il caso di capire se hai fatto la scelta giusta, perché a quel punto trovare la motivazione è ancora più difficile.
Supporto da parte di amici e familiari
Il terzo fattore che influenza la motivazione è sicuramente il supporto delle persone a noi care. Quando siamo supportati nelle scelte e nello studio dai nostri amici e parenti, avremo più voglia di studiare e metterci in gioco.
Attenzione però: ascoltare troppo il parere degli altri non va sempre bene, è importante pensare innanzitutto a cosa ci piace e quali sono i nostri obiettivi futuri, e solo dopo ascoltare il parere (solo quello costruttivo) delle persone a noi care. Per capire realmente se la scelta che stai prendendo è quella giusta e se le materie ti motivano prova a creare la tua study board personalizzata dai un’occhiata qui per capire come fare e di cosa si tratta: study board: cos’è e come crearne una efficace.
3 strategie per aumentare la motivazione nello studio
Una volta che sei sicuro/a di ciò che stai facendo , sei pronto/a per mettere in pratica queste strategie per aumentare la motivazione nello studio!
Perché ti avviso già che anche se sei sicuro/a di ciò che stai studiando, le giornate no in cui non la voglia di studiare è come quella di un bradipo spiaggiato, ci saranno sempre, ecco come fare per riuscire ad agire anche in quelle:
1 Definizione di obiettivi a breve termine
La prima cosa da fare è avere ben chiari quali sono gli obiettivi a breve termine. Ovvero quali sono tutti gli step da superare per raggiungere il tuo obiettivo a lungo termine. Se l’obiettivo a lungo termine è la laurea, gli obiettivi a breve termine saranno tutti gli esami da dover dare, il tirocinio e la tesi. A sua volta ogni esame sarà suddiviso in ulteriori obiettivi a breve termine che corrisponderanno a tutti i capitoli da studiare settimanalmente e giornalmente per arrivare preparato/a il giorno dell’esame. Questa è sicuramente una delle tante strategie che ti permetteranno di agire anche quando non ne hai per niente voglia, perché sai già per quale motivo lo stai facendo. Inoltre definire in modo adeguato gli obiettivi a breve termine ti aiuterà ad essere più produttivo/a (come aumentare la produttività personale e scolastica: 10 consigli per essere più produttivi)
2 Pianificazione delle attività di studio
La seconda strategia per riuscire ad agire anche in quei giorni in cui la motivazione scarseggia è pianificare in modo efficace. Una volta individuati gli obiettivi a breve termine è fondamentale pianificare in modo corretto utilizzando strumenti come agende cartacee o digitali. Devi suddividere tutti gli argomenti di quell’esame ed inserirli sul calendario fissando degli slot orari in cui ti dedicherai a quello. È importante essere flessibili nella pianificazione, ma non troppo. Se ti ritrovi sempre all’ultimo a causa di una scorretta gestione del tempo dai un’occhiata a: come gestire il tempo al meglio: 5 app+ 5 strategie di time management
3 Sviluppo di una routine quotidiana
La terza strategia per aumentare la motivazione è sviluppare una routine energetica quotidiana. Il cervello e la sua motivazione sono strettamente connessi al nostro corpo, la stanchezza mentale e fisica possono influire molto sulla motivazione.
È importante crearsi una routine che ti dia energia:
– dormi almeno 8 ore
– fai attività sportiva
– idratati a sufficienza
– mangia sano ed equilibrato
Tutti questi piccoli accorgimenti avranno delle ripercussioni positive anche sulla motivazione e produttività di studio. Se fai fatica a trovare la voglia e rimanere concentrato/a mentre studi dai un’occhiata a : concentrazione come trovarla e migliorarla con queste 8 strategie
3 tecniche per mantenere la motivazione
Ora che ti ho svelato le strategie per trovare la motivazione anche in quelle giornate in cui la tua voglia di studiare è sotto la soglia del visibile, ti voglio consigliare 3 tecniche per mantenere ed aumentare la motivazione in quei giorni in cui già è abbastanza elevata:
1 Visualizzazione positiva
Inizia a studiare con la giusta visione, pensa in maniera positiva e propositiva. Se tutto il giorno pensi a quanto quell’esame sia difficile e che non riuscirai mai a superarlo, in questo modo diminuirà drasticamente la tua voglia di studiare ed anche la tua autostima (come aumentare l’autostima: 8 consigli pratici), per questo devi già iniziare a pensare ancora prima di studiare e di dare l’esame che ce la farai sicuramente e che hai tutte le carte in regola per poter superare quell’esame con ottimi risultati. Questa tecnica viene definita del “think different”.
2 Uso di ricompense
Se fai fatica a trovare la voglia di studiare perché quell’esame proprio non ti piace, allora puoi usare delle strategie “esterne”. Potresti pensare già ad un premio, come può essere un weekend fuoriporta, andare a mangiare al tuo ristorante preferito, festeggiare con gli amici che potrai riscattare solo se riuscirai a studiare con il giusto focus quella settimana o quel mese. Decidi tu quale premio può essere più stimolante per te. Ti assicuro che questa è una tecnica che potrebbe aiutarti proprio in quegli esami che non ti appassionano più di tanto.
3 Atteggiamento positivo e di gratitudine
Quando sei riuscito/a a superare un esame devi analizzare perché è andato bene, con quale atteggiamento l’hai affrontato?
Raggiungere uno degli obiettivi a breve termine che ti sei prefissata/o ti aiuterà ad aumentare ancora di più la motivazione per il prossimo esame ed ti aiuterà a vedere lo studio non solamente come una tortura ed un sacrifico, ma anche come una soddisfazione personale. Per questo è importante essere grati di tutto il percorso che si è fatto per riuscire finalmente a raggiungere l’obiettivo prefissato. Una buona dose di soddisfazione più delle strategie per studiare bene e velocemente sono la combo perfetta per il tuo successo scolastico.
Conclusione
Ora che ti ho svelato quali sono i principali fattori che influenzano la motivazione nello studio e tutte le strategie e le tecniche per trovare e mantenere la motivazione, è ora di metterle in pratica!
È importantissimo trovare la giusta motivazione nello studio ed imparare ad agire anche in quelle giornate più demotivanti. Parte sempre tutto da te stesso/a e dalla visione che hai di te, dell’università e dello studio!
Lo studio deve essere uno strumento a tuo favore, non un obbligo imposto dalla società!
La base è sicuramente un metodo di studio efficace.
Se non sai se il tuo metodo di studio è efficace dai un’occhiata a: hai un metodo di studio efficace: ecco come capirlo, se invece desideri stravolgere il tuo studio con un percorso personalizzato scopri tutti i servizi di Metodo Ginetica.
Prima di salutarci, un ultimo consiglio: seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato su tips utili e sui nostri servizi.
“Alla tua rivoluzione”
Ginevra
Itís nearly impossible to find well-informed people for this topic, but you seem like you know what youíre talking about! Thanks