Vai al contenuto principale
Coaching e motivazione

Concentrazione: come trovarla e migliorarla con queste 8 strategie

Di 22 Febbraio 2023Agosto 11th, 20234 Commenti13 min lettura

Quante volte sei intenzionato/a studiare con la giusta concentrazione, ma un tuo amico ti inoltra un tiktok che non puoi assolutamente perdere?

In quel pomeriggio in cui avevi preparato tutto il materiale da studiare e ti eri prefissato/a di arrivare alla fine di quel maledetto capitolo, diventi improvvisamente un campione di scroll di tik tok ed instagram!

Ti ho beccato eh.. ma sai perchè sono riuscita a descrivere così bene la situazione? Perchè è capitato tantissime volte anche a me, come tutti gli studenti e le persone su questo pianeta, quindi capisco benissimo la sensazione!

In questo articolo infatti, ti voglio svelare 8 strategie che mi hanno aiutata tantissimo a mantenere la concentrazione in questi 5 anni universitari e che mi stanno aiutando tuttora!

Ma prima mi presento:

Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”, un’azienda che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di affiancamento allo studio, ripetizioni private e study coaching.

Presentazione servizi metodo Ginetica

Sono una studentessa che ha avuto molti problemi di concentrazione, mi trovavo ore ed ore con il libro aperto sempre sulla stessa pagina, perchè cercavo qualsiasi distrazione pur di non iniziare a studiare seriamente, ma non mi rendevo conto che in quel modo stavo perdendo solo tempo!

Ora sono qui per svelarti come sono riuscita ad aumentare la concentrazione e come questo abbia svoltato completamente tutti i miei risultati scolastici ed universitari.

Prima di svelarti tutte le strategie però voglio testare la tua concentrazione attuale:

Leggi questo articolo fino alla fine, senza mai distrarti, anche se ti arriva una notifica sul telefono lasciala perdere, cerca di focalizzare tutte le tue energie su questa lettura.

Mancanza di concentrazione: come riconoscerla

strategie per aumentare la concentrazione

Molto spesso capita di aver preparato tutto il materiale da studiare, iniziare a leggere, ma dopo due minuti pensare ad altro e non ricordare assolutamente nulla di ciò che abbiamo appena letto.

Questo è uno dei primi segnali di mancanza di concentrazione.

Il nostro cervello infatti per sua natura è pigro, cerca di fare quelle attività che portino via meno energia e che diano una immediata soddisfazione, quando deve iniziare a studiare con il giusto focus e la giusta concentrazione fa molta fatica e preferisce fare altro.

Quante volte infatti hai trovato qualsiasi scusa possibile ed immaginabile per rimandare tutte le attività che richiedono più impegno?

Piuttosto che iniziare a studiare seriamente quell’esame che rimandi da tempo, preferisci rispondere alle e-mail, rispondere ai messaggi, scrollare i social, andare a fare una pausa merenda… tutto questo per “riempire” il tempo e sentirti meno in colpa del fatto che stai procrastinando, se ti senti un procrastinatore seriale ti consiglio di approfondire l’argomento in procrastinare: come smettere in 7 semplici mosse.

Per aiutare il cervello a concentrarsi nelle attività utili che ti aiuteranno a raggiungere realmente gli obiettivi che ti sei prefissato/a, devi mettere in atto tutti i consigli che ti svelerò in questo articolo!

Perché non riesco a stare concentrato

consigli efficaci per aumentare la concentrazione

La mancanza di concentrazione negli studenti e non solo, è sempre più comune a causa del fatto che siamo continuamente bombardati da miliardi di informazioni esterne provenienti da tantissimi canali come instagram, tik tok, facebook, twitter, youtube, whatsapp ecc..

Questo fa sì che il nostro cervello venga sempre stimolato da informazioni che sono molte volte inutili, ma che percepiamo come fondamentali da sapere prima di concentrarci seriamente su quelle azioni utili che ci porteranno ai risultati che vogliamo raggiungere.

La concentrazione infatti bisogna allenarla, se “la diamo vinta” sempre al cervello pigro allora non riusciremo mai a studiare con il giusto focus. 

Come hai già capito una delle prime fonti di distrazione in assoluto al giorno d’oggi è lo smartphone, ma ci sono molte altre fonti come:

-le persone che ti interrompono in una stanza

-il luogo non adatto per lo studio

-il disinteresse per quella materia

-ansia e stress

-stanchezza

-fare più cose contemporaneamente

-la poca organizzazione

-altri pensieri per la mente (es: partner, famiglia, amici, viaggi ecc)

Starai pensando: “ma con tutte queste possibilità di distrazione come faccio ad aumentare la concentrazione?”

Ora andremo ad analizzare in dettaglio tutte le strategie per mantenere la concentrazione!

Prima però è giusto fare un passo indietro, se non hai un metodo di studio efficace alle spalle, farai fatica ad applicare al meglio tutte queste tecniche quindi ti consiglio di dare un’occhiata a metodo di studio: 5 step necessari per renderlo davvero efficace.

Se stai cercando di rivoluzionare il tuo studio per raggiungere gli obiettivi che desideri ti consiglio di dare un’occhiata a tutti i servizi di Metodo Ginetica, non vediamo l’ora di aiutarti a stravolgere il modo in cui vedi l’università e lo studio!

Cosa fare subito per aumentare la concentrazione

Ora che sai quali sono le principali cause per una scarsa concentrazione è il momento di svelarti cosa fare per aumentarla:

Elimina le distrazioni (esterne e interne)

tecniche per migliorare la concentrazione

Le distrazioni sono la principale causa di una scarsa concentrazione e possono derivare dall’esterno o dall’interno:

Dall’esterno: le distrazioni esterne sono un qualcosa che dipende da noi e che possiamo controllare, come non leggere una notifica sul telefono, avvisare le altre persone che in quel momento non vogliamo essere disturbati, non aprire whatsapp web sul computer perchè abbiamo messo il telefono in un’altra stanza ecc..

Io sono cresciuta in una famiglia splendida, ma composta da 5 persone più un cane ed un coniglio, provate ad immaginare il casino e quante interruzioni…

Quindi sta a voi mettere dei paletti anche con le altre persone, già è difficile stare concentrati figuriamoci con persone che ti interrompono in continuazione.

Per aumentare la concentrazione infatti alterna sessioni di studio profondo in cui elimini tutto ciò che può distrarti, con sessioni di pause.

Se proprio non puoi fare a meno del tuo amato smartphone ho creato un articolo in cui puoi utilizzare la principale causa di distrazione a tuo vantaggio: le 10 migliori app per concentrarsi nello studio (e non solo)

Dall’interno: le distrazioni interne non dipendono da dispositivi esterni o dagli altri, ma da ciò che stai pensando;

se quando inizi a studiare pensi solo a quando uscirai con gli amici, a cosa rispondere al tuo impezzo o a dove andare a sciare quest’anno, allora questo diminuirà di molto la tua concentrazione anche se non c’è nessuno a disturbarti.

Se ti succede questo puoi applicare questa tecnica: appena pensi a qualcosa che non c’entra con ciò che stai studiando scrivilo su un foglio di carta o sulla tua agenda, in questo modo eliminerai subito il pensiero dalla testa e sai già che lo riprenderai dopo solo quando avrai terminato lo studio.

Visualizza il tuo obiettivo

strategie per migliorare la concentrazione

Per aumentare la concentrazione è fondamentale capire quale è il tuo obiettivo e per quale ragione stai studiando quella materia in quel momento.

A volte ci concentriamo solo su quanto faccia schifo quella materia e quanto sia difficile studiare, ma se impariamo a visualizzare l’obiettivo più a lungo termine capiremo che quella materia che ci fa tanto schifo in questo momento è necessaria per arrivare alla tanto desiderata laurea e per raggiungere i nostri sogni futuri.

Quindi cerca il giusto focus e cerca di individuare il vero motivo per il quale vuoi raggiungere quell’obiettivo.

Ciò che ti può aiutare è creare una vision board, ovvero uno strumento di ispirazione quotidiana, che ti farà avere bene a mente ogni giorno perché stai facendo quella cosa e dove ti porterà farla con la giusta concentrazione.

Puoi crearla sia in digitale che in cartaceo, inserisci foto di ispirazione, frasi, tessuti, slogan ecc.. che ti ricordino ogni giorno perché stai facendo quella cosa.

Na parlo in maniera più approfondita in: pianificare l’anno nuovo: strumenti e strategie per raggiungere i tuoi obiettivi con successo

Trova la tua motivazione

come migliorare la cocnetrazione

Ora che hai visualizzato l’obiettivo a lungo termine devi trovare la giusta motivazione per raggiungerlo con carica e soddisfazione.

Per trovare la motivazione è necessario porsi questa semplice domanda: perchè voglio così tanto raggiungere quell’obiettivo?

E’ inutile che continui a leggere se non hai risposto alla domanda precedente, prima di continuare con l’articolo rispondi alla domanda su un foglio di carta.

Ok bravo/a, ora che hai ben chiaro l’obiettivo ti dico già che ci saranno delle giornate no, in cui nessuna tecnica potrà aiutarti a trovare la motivazione.

Starai pensando: wow che bella iniezione di fiducia, dopo questo articolo pensavo di essere sempre concentrato/a e motivato/a!

Ed invece vuoi o non vuoi le giornate in cui sarai demotivato non posso fingere che non ci saranno, ma è proprio in queste giornate che entra in gioco la disciplina, devi imparare ad agire nonostante la motivazione.

Agisci, come agirebbe la persona che vuoi diventare!

Pianifica le tue giornate

pianificare in modo efficace

Quando hai eliminato le distrazioni, visualizzato l’obiettivo e trovato la motivazione per iniziare, devi sapere quali argomenti dovrai andare a studiare e come studiarli al meglio, potrebbe interessarti studiare bene e velocemente: le mie 10 strategie infallibili.

Ecco che la pianificazione giornaliera e settimanale entra in gioco. Creare una tabella di marcia ben specifica e realistica di ciò che andrai a studiare ti aiuterà a mantenere il focus sullo studio. 

Ti consiglio di pianificare settimanalmente:

-fissa un giorno della settimana, il mio solitamente è la domenica pomeriggio, per pianificare in modo realistico e dettagliato ciò che dovrai studiare quella settimana o quel mese

-fissa sul calendario delle fasce orarie ben precise in cui ti dedicherai allo studio

-suddividi gli argomenti dell’esame in sotto argomenti da studiare di giorno in giorno fino alla data dell’esame

-sii flessibile con la tua pianificazione, l’imprevisto è dietro l’angolo, infatti pianifica anche gli imprevisti, tieniti delle fasce orarie libere

Sapere già in anticipo cosa dovrai fare quel giorno, oltre ad aiutarti ad aumentare la concentrazione su ciò che devi portare a termine ti aiuterà anche a risparmiare tempo ed energie.

Concediti delle pause

strategie vincenti per migliorare la concentrazione

Le pause sono fondamentali per aiutarti a mantenere elevata la concentrazione. Fare delle maratone di studio senza mai concedersi una pausa, non solo è da pazzi, ma è addirittura controproducente per il cervello.

Creare un vero e proprio ritmo tra studio e pause ti aiuterà a mantenere la concentrazione elevata, perché permette al cervello di riposare per qualche minuto e poi ripartire più fresco e lucido, inoltre questo influirà positivamente anche sulla tua produttività giornaliera: come aumentare la produttività personale e scolastica? 10 consigli per essere più produttivi.

Se non sai da dove partire per alternare sessioni di studio e pause, utilizza la classica tecnica del pomodoro: imposta un timer di 25 minuti e studia con il massimo focus, poi prenditi 5 minuti di pausa (che siano veramente 5 però),e ricomincia con i tuoi 25 minuti, continua così fino a completare 4 pomodori, dopodichè prenditi una pausa più lunga di 15 minuti.

Questo ti aiuterà a scandire un buon ritmo di studio e pause!

Ora è arrivato il momento di svelarti le 8 strategie e tecniche infallibili per non perdere la concentrazione.

8 Strategie e tecniche infallibili per non perdere la concentrazione

tecniche per migliorare la concentrazione nello studio

1 SCEGLI IL GIUSTO AMBIENTE

Scegliere il giusto ambiente in cui studiare può influire molto sulla concentrazione, infatti se siamo circondati da continue distrazioni, rumori ed interruzioni questo non aiuterà sicuramente a trovare il giusto focus, anche se siamo motivati a farlo!

Un posto ideale per stimolare e mantenere la concentrazione deve avere queste caratteristiche generali:

silenzioso e tranquillo

-luminoso

-ordinato e pulito

-senza eccessive distrazioni (es. cellulare)

-una spazio adeguato per tutto il materiale che ti serve

Prova ad individuare quali fattori esterni ti distraggono di più ed eliminali. Il giusto ambiente per qualcuno potrebbe non essere giusto per un altro.

Per esempio: alcuni ragazzi si concentrano di più con una musica di sottofondo, per altri è solo una distrazione.

Una volta individuato l’ambiente giusto per te, vedrai che la concentrazione aumenterà!

2 STUDIA NEI MOMENTI GIUSTI

Molto spesso noi studenti, studiamo nei momenti della giornata dove siamo più scarichi. Ci sono dei momenti di picco in cui il nostro corpo è più attivo e più propenso a concentrarsi, l’unica difficoltà è riuscire ad individuarli.

A seconda anche del tuo cronotipo del sonno, prova a capire quali sono i momenti della giornata in cui ti senti più attivo/a e concentrato/a e inserisci proprio in quelle fasce orarie le attività più complicate ed importanti!

3 FOCUS SULLE NARICI

Molte volte, come affermato precedentemente, le distrazioni non provengono dall’esterno, ma dall’interno, sono proprio i nostri pensieri i principali nemici della concentrazione.

Per questo prova a concentrare la tua attenzione solo sul tuo respiro, principalmente sulle tue narici.  Pensando e concentrandoti solo sull’atto della respirazione che sta avvenendo in quel preciso momento, aiuterai il tuo cervello a ritrovare il focus ed a eliminare tutti i pensieri che ti stanno distraendo. Solo dopo potrai iniziare a studiare con la giusta concentrazione.

4 LEGGI CON IL GIUSTO FOCUS

La lettura è il primo step per acquisire nuove informazioni durante lo studio, per questo devi farlo in maniera concentrata. Leggere in modo passivo e senza concentrazione equivale a fare una dieta continuando a mangiare solo dolci.

Per questo motivo per capire se stai leggendo con la giusta concentrazione prova a domandarti una volta terminato il capitolo o il paragrafo:

-cosa ho capito?

-cosa mi ricordo di ciò che ho letto?

-prova a riassumere con parole tue ciò che hai capito

Questo ti aiuterà a stimolare la mente ed a leggere con il giusto focus.

5 NO AL MULTITASKING

Multitasking e concentrazione sono nemici per la pelle! E’ impossibile rimanere focalizzati e concentrati su un’attività, quando se ne vogliono fare altre mille in contemporanea.

Non puoi pensare di concentrarti sullo studio, mentre rispondi ad un messaggio su whatsapp, mentre guardi un tiktok e mentre pensi a quello che vuoi mangiare per pranzo.

La miglior tecnica per mantenere ed aumentare la concentrazione è focalizzarsi su una cosa per volta,quindi non fate i fenomeni pensando di essere i migliori “multitasker” del mondo perché questo porterà solo a risultati peggiori.

6 TRATTA BENE IL TUO CORPO

Quando si parla di concentrazione è impossibile non parlare del nostro corpo. Io sono una fan del detto “corpo sano, mente sana”, perchè se trascuriamo il nostro corpo, di conseguenza stiamo trascurando anche la nostra mente.

Per avere la giusta concentrazione ed energia è importante dedicare tempo anche al benessere del nostro corpo quindi:

-mangia in modo sano ed equilibrato

-fai attività sportiva regolarmente

-fai meditazione

-dormi a sufficienza

-idratati

Tutto ciò avrà un impatto positivo anche sulla tua concentrazione!

7 INIZIA DALLE ATTVITA’ PIU’ IMPORTANTI

Pianificare le giornate, come affermato prima, è fondamentale per iniziare le attività con la giusta concentrazione, ma è importante anche capire con quali attività iniziare la giornata.

Quando abbiamo individuato i momenti della giornata in cui siamo più produttivi, è inutile iniziare rispondendo alle e-mail o ai messaggi, inizia subito con quelle attività più importanti ed urgenti che ti faranno arrivare a fine giornata soddisfatto/a di te stesso/a. 

Questo è molto utile per sfruttare maggiormente i momenti di massima concentrazione a nostro vantaggio.

 8 ASCOLTA IL TUO BATTITO CARDIACO

Infine una tecnica molto utile per mantenere la concentrazione è ascoltare il proprio battito cardiaco.

Per circa un minuto concentra tutta la tua attenzione solo sul battito cardiaco, ascolta bene il tuo battuto e focalizzati solo su quello.

Dopodichè sarai pronto/a e focalizzata/o per iniziare la tua sessione di concentrazione al meglio!

Conclusioni: trova la tua motivazione

trova la tua motivazione

Ora tocca a te!

Ti ho svelato tutte le tecniche ed i consigli che mi hanno permesso di aumentare e mantenere la concentrazione nello studio e non solo, è arrivato il momento di metterle in pratica!

Un ultimo consiglio per trovare al meglio la motivazione, se ci sono quei giorni in cui proprio non ne vuoi sapere e fai fatica a mantenere la concentrazione prova la tecnica dei 5 minuti: questa tecnica consiste nell’impostare un timer di 5 minuti e studiare solo fino allo scadere dei 5 minuti, molte volte questo ha dei risvolti positivi perché una volta iniziato a studiare qualcosa vogliamo finire almeno quell’argomento, e quindi decidiamo di impostare altre 5 minuti, se proprio non ne vuoi sapere prova a fare una passeggiata o fare sport e ritornare sullo stesso argomento più tardi!

Se non hai ancora trovato il tuo metodo di studio prova a leggere come trovare il proprio metodo di studio (efficace e personalizzato) oppure contattaci per delle sessioni di study coaching personalizzate!

Prima di salutarci, un ultimo consiglio: seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato su tips utili e sui nostri servizi.

“Rimani concentrato/a”

Ginevra

4 Commenti

Rispondi