Avere un metodo di studio efficace è fondamentale per affrontare scuola e università con serenità e consapevolezza.
Quante volte ti sei sentito/a preoccupata/o perché non sapevi se il tuo studio fosse abbastanza per superare al meglio quell’esame o verifica?
Quante volte hai studiato tantissimo, ma a fine giornata non eri consapevole di cosa effettivamente avessi appreso?
Se ti è mai capitato di sentirti così, in questo articolo andremo ad approfondire come capire se il tuo metodo di studio è efficace oppure no!
Ma prima di svelarti tutti i consigli che ho in mente per te, mi presento:
Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”.
Un’azienda che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di affiancamento allo studio, ripetizioni private e study coaching.
Per molto tempo durante la mia carriera universitaria ho cercato di analizzare quali fossero i principali “campanelli d’allarme” di un metodo di studio non efficace. Sono arrivata ad essere consapevole di come funziona il nostro corpo ed il nostro cervello, cercando le migliori tecniche per migliorare come affrontare lo studio e capire se effettivamente fosse giusto per noi!
Prima di svelarti le tecniche e i consigli per poterlo migliorare, ti svelo i 3 segni da non sottovalutare che ti faranno capire subito se il tuo metodo di studio attuale è efficace oppure no!
3 segni di un metodo di studio NON efficace
Se ti ritrovi in questi tre situazioni dopo un’intera giornata di studio allora vuol dire che il tuo metodo non è così efficace come credevi:
1 Non si raggiungono gli obiettivi prefissati
Se hai pianificato di studiare un determinato numero di ore e di pagine ma non riesci mai o quasi mai a portarle a termine, allora questo è uno dei primi segnali di un metodo di studio inefficace. Lo step di pianificazione ed organizzazione dello studio in base al tempo che si ha a disposizione, non è assolutamente da sottovalutare quando si parla di metodo di studio efficace. Se non riesci mai a portare a termine ciò che hai pianificato significa che non sei stato in grado di organizzare o gestire le tue priorità in modo ottimale.
Saper gestire il tuo tempo è il primo passo per raggiungere gli obiettivi prefissati.
2 Difficoltà a concentrarsi
Il secondo segno che dovrebbe farti capire che nel tuo metodo di studio c’è qualcosa che non va, è la difficoltà di concentrazione. Studiare tante ore non concentrato/a equivale a non studiare neanche un’ora, ecco perché riuscire a trovare il giusto focus durante lo studio ti farà risparmiare tempo e ti aiuterà a raggiungere risultati migliori. Una delle principali fonti di distrazione per noi studenti (e non solo) è lo smartphone, per questo ho creato un articolo di approfondimento per capire come poter sfruttare il telefono a nostro vantaggio per rimanere più concentrati durante lo studio: le 10 migliori app per concentrarsi nello studio (e non solo).
3 Comprensione incompleta del materiale
Il terzo segno che ti fa capire che il tuo metodo di studio non è così efficace è la comprensione incompleta del materiale. Infatti è possibile notare se c’è un problema nello step di acquisizione delle informazioni o di concentrazione quando una volta letta una pagina del libro alla fine non ti ricordi nulla e non hai capito di cosa tratta. Se pensi che il tuo problema sia la difficoltà di concentrazione ti svelo 8 tecniche per migliorarla in questo articolo: concentrazione come trovarla e migliorarla con queste 8 strategie
Se ti ritrovi in queste tre situazioni nella maggior parte delle volte che studi, allora è il caso di continuare a leggere l’articolo dove ti svelerò i consigli per migliorare il tuo studio.
Come capire se il proprio metodo di studio è efficace
Ora analizzeremo quali sono le sensazioni e le conseguenze di un metodo di studio efficace. Se ti ritrovi in questi tre segnali positivi allora vuol dire che sei sulla strada giusta:
Soddisfazione personale
Un metodo di studio efficace ti renderà soddisfatta/o a fine giornata di ciò che hai studiato e di te stessa/o. Ovviamente non dobbiamo essere troppo rigidi con noi stessi ed essere sempre insoddisfatti di ciò che facciamo. Se con una buona pianificazione siamo riusciti a raggiungere ed a portare a termine ciò che ci eravamo prefissati in quella giornata o in quella settimana, allora già quello è un buon segno di un metodo di studio efficace e dovremmo essere soddisfatti di noi stessi. Se pensi di avere un metodo di studio efficace, ma sei sempre insoddisfatto di te stesso/a dai un’occhiata a: come aumentare l’autostima 8 consigli pratici.
Miglioramento delle prestazioni scolastiche o lavorative
Uno dei segnali che ti aiuterà a capire se il tuo metodo di apprendimento è efficace sono i risultati positivi che esso comporta. Molto spesso un buon metodo di studio porta a miglioramenti nei risultati scolastici e lavorativi. Un netto miglioramento delle tue prestazioni può farti capire che anche solo un piccolo cambiamento nelle tue abitudini e nel tuo metodo di studio può portare a grandissimi miglioramenti in termini di prestazioni scolastiche.Ovviamente può capitare a tutti di studiare benissimo e non arrivare al risultato sperato, ma se succede sempre allora può esserci uno step del metodo da migliorare, per esempio anche solo credere in noi stessi può migliorare le performance scolastiche come approfondito in: autostima e studio: come aumentare le proprie performance scolastiche credendo in noi stessi
Giudizi positivi da parte degli insegnanti o dei compagni
Uno dei segnali più evidenti che ti fanno capire se il tuo metodo di studio è vincente, sono i feedback di coloro che ti giudicano e che frequenti. Se i giudizi da parte di professori, amici e compagni sono positivi, allora vuol dire che ciò che stai facendo è corretto. Un complimento ed un buon risultato aumenterà tantissimo anche la soddisfazione e l’autostima in te stesso/a e di conseguenza studierai ancora meglio. Attenzione però, un giudizio negativo può capitare, ascolta solo quelli costruttivi che sono utili per la tua crescita ed il tuo apprendimento e lascia perdere i giudizi inutili di persone e compagni invidiosi.
I migliori consigli per migliorare il proprio metodo di studio
Ora che hai capito quali sono i principali segnali da non sottovalutare che ti fanno comprendere se il tuo metodo non è efficace e quali invece ti aiutano a capire se è efficace, ti svelo tre tecniche che ti aiuteranno a migliorare il tuo studio.
Identificare le proprie abitudini di studio
Un buon metodo di studio non comprende solamente la fase di lettura, comprensione e memorizzazione delle informazioni, bensì anche tutte le abitudini associate al nostro stile di vita.
Crea una routine energetica che ti renda sufficientemente reattivo/a e concentrato/a durante lo studio:
-fai una colazione energetica (non saltarla)
-mangia in modo sano ed equilibrato
-studia facendo delle pause
-fai attività sportiva in modo regolare
-idratati a sufficienza
-dormi almeno 7-8 ore
Se vuoi capire come creare delle buone abitudini ed aumentare la produttività personale e scolastica ti consiglio di leggere: come aumentare la produttività personale e scolastica? 10 consigli per essere più produttivi
Adattare il proprio metodo alle proprie esigenze personali
Il metodo di studio deve essere personalizzato in base alle tue esigenze. Se lavori, per esempio, devi cercare di studiare poche ore, ma in modo efficace (studiare bene e velocemente: le mie 10 strategie infallibili), e devi provare a conciliare lo studio con la tua vita sociale e sportiva. Non ha senso chiudersi in casa per mesi studiando solo, senza vedere nessuno o fare nulla, questo ti renderà ancora più frustrato/a e non è salutare per te stesso/a. Lo studio deve adattarsi a te, al tuo modo di apprendimento ed al tuo stile di vita (mi raccomando sano), non sei tu che ti devi adattare a lui.
Utilizzare tecniche di studio efficaci, come la mappatura concettuale o lo studio di gruppo
L’ultimo consiglio per rendere il tuo metodo di studio super efficace è utilizzare delle tecniche di studio vincenti.
Puoi suddividere lo studio in 3 step:
–acquisizione delle informazioni: in questo primo step devi seguire le lezioni, prendere appunti in modo efficace e leggere con la giusta attenzione in modo attivo e consapevole.
–rielaborazione delle informazioni: fondamentale per dare una propria riflessione personale agli argomenti e una delle migliori strategie per metterlo in pratica sono le mappe concettuali.
–memorizzazione e testing: consiste nel fissare nella mente ciò che hai studiato a lungo termine. Può essere molto utile studiare in gruppo per testare a vicenda il livello di preparazione per l’esame. Inoltre, lo studio in gruppo può aiutarti a trovare la motivazione per studiare e ripassare.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo approfondito quali sono i “campanelli d’allarme” che ti devono scattare per migliorare il tuo metodo di studio e quali invece ti fanno capire se il tuo studio è già sulla buona strada.
Infine, ti ho svelato tre consigli utili per iniziare subito a migliorare il tuo studio da oggi!
Se pensi di non riuscire a capire da solo/a quale è il metodo di studio ideale per te e vuoi creare un metodo di studio personalizzato in base al tuo stile di apprendimento ed alle tue esigenze, contattaci nei servizi di mentoring e study coaching e saremo super felici di aiutarti a stravolgere il tuo studio ed a raggiungere i risultati che ti meriti.
Prima di salutarci, un ultimo consiglio: seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato su tips utili e sui nostri servizi.
“Alla tua rivoluzione”
Ginevra
4 Commenti