Le mappe concettuali sono uno dei migliori strumenti di rielaborazione per comprendere realmente ciò che si studia, sia per studenti che per professionisti.
Ti è mai capitato di studiare tutto il giorno, leggendo pagine e pagine del tuo libro, senza però comprendere realmente ciò che stavi studiando?
Questo può essere un “campanello d’allarme” del fatto che il tuo metodo di studio non è così efficace (metodo di studio: 5 step necessari per renderlo davvero efficace).
Alla prima fase di acquisizione delle informazioni, deve necessariamente seguire quella di rielaborazione, e per la maggior parte degli studenti le mappe concettuali sono la strategia migliore.
Dico per “la maggior parte degli studenti” perché ognuno di noi ha la propria modalità di apprendimento, ma il 65% delle persone apprende tramite immagini e visualizzazioni grafiche, ecco perchè le mappe concettuali sono così importanti!
Se sei ancora indeciso e non hai trovato il tuo metodo di studio puoi dare un’occhiata a come trovare il proprio metodo di studio (efficace e personalizzato) oppure contattaci per un percorso di study coaching personalizzato!
Prima di svelarti le 10 migliori app per creare mappe concettuali mi presento:
Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”, un’azienda che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di affiancamento allo studio, ripetizioni private e study coaching.
Sono molto utili nella fase di rielaborazione delle informazioni perchè, il nostro cervello è formato da neuroni che connettono tra di loro tramite neurotrasmettitori, creando delle connessioni su carta o in forma digitale, “sforziamo” il cervello a relazionare i vari concetti con logica e di conseguenza ad assimilare e ricordare meglio anche a lungo termine.
Non basta la solita ripetizione di ciò che c’è scritto nel libro o negli appunti utilizzando le stesse parole del professore, ma è necessaria una vera e propria riflessione che comporti ad una rielaborazione personale delle informazioni, ed è proprio quello che succede quando si creano mappe concettuali.
Ora andremo a vedere come creare una mappa in modo efficace e le applicazioni migliori che permettono di crearle in modo vincente.
Come fare una mappa concettuale
Una mappa concettuale viene definita come:
“la rappresentazione grafica della rete di relazioni tra più concetti, a partire da quello iniziale”
Andiamo a capire cosa significa e come costruirla in modo più chiaro e semplice:
Una mappa concettuale è un semplice schema grafico che permette di schematizzare ed assimilare gli argomenti chiave di una determinata materia.
Ci sono due elementi fondamentali che non possono mancare in una mappa:
- nodi concettuali: ovvero gli argomenti principali che devono essere scritti in modo molto sintetico utilizzando una o due parole chiave ed inseriti all’interno di un riquadro o cerchio, se volete anche colorato!
- Connessioni associative: servono per collegare i vari argomenti tra di loro in modo chiaro e semplice, vengono rappresentate da frecce. Su queste frecce è consigliato scrivere un verbo di collegamento, che faccia saltare subito all’occhio la connessione creata!
La struttura della mappa deve essere come quella di un reticolo, non per forza tutti gli argomenti devono essere connessi a quello centrale, l’importante è che ci siano connessioni che abbiamo un senso e che ti aiutino nella comprensione di quell’argomento specifico!
Per creare una mappa vincente segui questi step:
- scrivi su un foglio gli argomenti chiave e fondamentali per la comprensione ed elimina esempi e argomenti “accessori” che non devono essere inseriti nella mappa
- Inizia a creare i collegamenti tra gli argomenti chiave ed i sotto argomenti più importanti
- Per stimolare la memoria visiva, puoi creare dei riquadri di diversa forma e colore.
- Inoltre, per memorizzare in modo più efficace puoi inserire immagini, icone o grafiche inerenti all’argomento.
Lo strumento migliore per creare mappe vincenti rimane sempre carta e penna, perché la scrittura sforza il cervello a creare connessioni il più personalizzate possibile, ma a volte la tecnologia può esserci utile (Le 10 migliori app per concentrarsi nello studio (e non solo)) ecco perché di seguito ti svelerò le 10 app migliori per creare mappe concettuali efficaci!
RICORDA: per fare in modo che questo strumento di rielaborazione sia davvero efficace nel tuo studio, le mappe che siano cartacee o digitali, le devi creare TU! Se scarichi mappe già fatte su internet non servirà a nulla perché lo step di rielaborazione non l’hai fatto te, ma qualcun’altro.
Se vuoi davvero ottimizzare il tuo tempo nello studio, evita di togliere tempo prezioso per creare delle mappe efficaci, piuttosto dai un’occhiata a come gestire il tempo al meglio: 5 app+ 5 strategie di time management
Le 10 migliori app e programmi per creare mappe concettuali
1 Algor Education
Questa applicazione gratuita e scaricabile sia su iOS che su Android, permette di creare delle mappe concettuali da zero a tuo piacimento, e questa è la cosa migliore per far riflettere il cervello sui concetti, ma permette anche di creare una mappa direttamente da un documento di testo. Incollando il testo che vuoi schematizzare l’applicazione ti creerà una mappa da zero con un senso logico! Oppure se si scarica la versione a pagamento è possibile creare una mappa attraverso registrazioni vocali!
2 XMind
XMind è un’applicazione utilissima per la creazione di mappe concettuali digitali. Permette di creare tantissimi modelli, con colori e strutture diverse stimolando la memoria visiva e grafica! Grazie a questa applicazione puoi creare le tue mappe e condividerle con i tuoi colleghi di studio o di lavoro!
3 MindMeister
Questa applicazione permette di creare mappe concettuali e mappe mentali super colorate ed efficaci. Rielabora le tue idee e dai sfogo alla tua creatività per creare una mappa indimenticabile (nel vero senso della parola, così non ti dimenticherai più nulla il giorno dell’esame!)
4 Mindomo
Questa applicazione che consente di creare mappe digitali sia su tablet che su smartphone è molto utile e semplice da utilizzare. Oltre a creare delle mappe efficaci, permette di trasformare le mappe concettuali o mentali create in vere e proprie presentazioni che puoi condividere con colleghi, professori o salvare direttamente nei tuoi documenti.
5 Creately
Questa applicazione permette sia di creare mappe concettuali efficaci, ma anche diagrammi e grafici. La funzionalità free, permette di creare massimo tre progetti, se desideri avere più mappe e più funzionalità allora dovrai abbonarti alla versione pro.
6 Notability
Questa applicazione è nata per prendere appunti, che personalmente trovo fantastica, ma sui fogli di lavoro virtuali puoi creare delle mappe su iPad come se fossero su carta e quindi crearle te manualmente da zero, questo può essere molto utile per non perdere fogli svolazzanti in giro, ma senza rinunciare alla bellezza della carta e penna. Oppure puoi usufruire dei template preimpostati con delle mappe da compilare. E’ scaricabile solo su iOS e costa 9,99€ l’anno, ma li vale tutti!
(Proprio ora sto scrivendo i principali temi da trattare in questo articolo su un foglio di lavoro di Notability)
Vi lascio un esempio di template:
Il classico foglio di Word può essere una validissima alternativa ad applicazioni strane e complicate per creare mappe concettuali. Permette di creare mappe semplici, ma efficaci!
Puoi scaricarlo con l’abbonamento a Microsoft 365 (spoiler se sei uno studente universitario dovresti averlo gratuito) oppure attivando la licenza solo per word.
7 SimpleMind
Anche questa applicazione è molto efficace per creare mappe concettuali, è scaricabile gratuitamente sia su iOS che su Android. Se desideri qualcosa di semplice ed intuitivo da utilizzare allora quest’app è la soluzione giusta!
8 Word
Il classico foglio di Word può essere una validissima alternativa ad applicazioni strane e complicate per creare mappe concettuali. Permette di creare mappe semplici, ma efficaci!
Puoi scaricarlo con l’abbonamento a Microsoft 365 (spoiler se sei uno studente universitario dovresti averlo gratuito) oppure attivando la licenza solo per word.
9 Pages
Altra alternativa per tutti i dispositivi iOS è pages. Questa applicazione per scrivere che è inclusa su macOS consente di creare mappe concettuali semplici ed efficaci.
10 Lucidchart
Questa applicazione permette di creare mappe concettuali da zero oppure utilizzare modelli già pre-impostati per connettere le idee in modo chiaro ed efficace.
Conclusioni
Abbiamo concluso la lista di applicazioni utili che possono supportarti nella creazione di una mappa concettuale vincente.
Il consiglio che mi sento di darti è comunque quello di sforzare il tuo cervello a riflettere su ciò che hai studiato ed a sforzarsi di creare dei collegamenti logici e personali tuoi!
Sarebbe molto più facile e più bello prendere mappe già create da altri, ma questo non ti permette di risparmiare tempo nello studio, ti permette solo di non rielaborare al meglio e di conseguenza non comprendere a pieno ciò che stai studiando.
Perciò che siano digitali o cartacee di prego di crearle te, crea una tua mappa personale, è fondamentale come il tuo cervello interpreta le informazioni, non come lo fa quello degli altri.
Non mi resta che augurarti buona fortuna nello studio e se sei uno studente che se sente sempre indietro rispetto alla sua tabella di marcia dai un’occhiata a: come aumentare la produttività personale e scolastica? 10 consigli per essere più produttivi.
Prima di salutarci, un ultimo consiglio: seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato su tips utili e sui nostri servizi.
Ed ora cosa stai aspettando?
Corri a creare la tua mappa concettuale!
Ginevra
10 Comments