Vai al contenuto principale
Applicazioni e Tools

Le 5 migliori app per lo studio e l’organizzazione del tempo

Di 21 Giugno 2023Agosto 11th, 2023Nessun commento8 min lettura
milgiori app per lo studio e l'organizzazione del tempo

In questo articolo ti svelerò le 5 migliori app per lo studio e l’organizzazione del tempo che devi assolutamente avere.

Quante volte hai perso tempo a cercare le applicazioni migliori per studenti tra le tantissime presenti sul web? 

In questo articolo ho cercato di inserire le 5 più utili per lo studio e l’organizzazione del tempo. 

Chi mi segue da un po’, sa che per me la tecnologia deve essere utilizzata a vantaggio degli studenti, proprio per questo ho inserito un’intera sezione del blog dedicata alle applicazioni ed ai tools migliori per gli studenti. 

Lo smartphone è sicuramente una delle fonti peggiori per mantenere la concentrazione durante le sessioni di studio, ma a volte possiamo sfruttarlo a nostro vantaggio, ed è ciò che mi piace condividere. 

Se anche te ti trovi tantissime ore a studiare e non sai come gestire al meglio il tempo, allora questo articolo è ciò che fa per te! 

Ma prima di svelarti le 5 applicazioni che possono svoltarti lo studio, mi presento. 

Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”, un progetto che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di affiancamento allo studio, ripetizioni private e study coaching.

presentazione metodo ginetica

Durante gli anni scolastici mi sono trovata molte volte “in ritardo” nella preparazione degli esami e senza il giusto materiale da cui studiare. 

Ma grazie alla tecnologia ho trovato le migliori applicazioni per lo studio e l’organizzazione che mi hanno svoltato la carriera universi. 

Le condivido qui con te perchè sono sicura che possano dare una svolta anche al tuo studio!

L’importanza delle app per lo studio e l’organizzazione del tempo: a cosa servono e perché possono aiutarti

migliori app per lo studio e l'organizzazone del tempo

Le applicazioni per lo studio e l’organizzazione del tempo stanno diventando sempre più indispensabili per gli studenti di oggi, questo perché hanno tantissimi vantaggi: 

  1. Maggiore produttività: avere applicazioni che ti aiutino a rimanere focalizzato ed a creare sessioni di studio prestabilite, ti aiuta ad aumentare la produttività giornaliera. Inoltre, con le applicazioni di oggi, è possibile prendere appunti efficaci sostituendo completamente la carta e creare mappe concettuali efficaci e sintetiche. 
  2. Maggiore efficienza: molte app permettono di aumentare l’efficienza dello studio, perchè si ha la possibilità di approfondire gli argomenti da studiare in maniera molto semplice. Se non si comprende un argomento al 100%, al giorno d’oggi si ha libero accesso a tantissime informazioni e risorse educative gratuite (es. libri digitali, video YouTube, articoli scientifici, materiale di approfondimento, tutorial ecc..). 
  3. Migliore organizzazione: le applicazioni per gli studenti permettono di pianificare ed organizzare lo studio, i compiti, le scadenze degli esami, i progetti e tanto altro ancora. Io sono fan dell’agenda cartacea, ma ci sono applicazioni per l’organizzazione e la gestione del tempo veramente utilissime.
  4. Migliorano l’interattività: ci sono applicazioni che ti permettono di ripassare e memorizzare le informazioni  in modo molto coinvolgente. Attraverso quiz, flashcard, giochi ed esercizi pratici puoi imparare con divertimento. Inoltre, molte applicazioni di questo genere si adattano anche al tuo stile di apprendimento
  5. Tenere traccia dei progressi: il vantaggio di queste app è che puoi tenere traccia dei tuoi progressi e miglioramenti. Puoi impostare i tuoi obiettivi di apprendimento personalizzato, seguire i tuoi progressi e ricevere feedback sulle tue prestazioni. In questo modo saprai quali argomenti hai bisogno di approfondire e ripassare. Capendo le tue aree di forza e debolezza saprai in maniera più semplice come proseguire il tuo studio. 

Attenzione: non è tutto oro quello che luccica. 

Avere troppe applicazioni rischia di distrarti in modo eccessivo e di non focalizzare l’attenzione su ciò che è realmente importante, ovvero l’apprendimento e la comprensione di ciò che stai studiando. 

Ciò che è necessario sono delle buone abitudini ed un metodo di studio efficace alla base. 

Se vuoi rivoluzionare il tuo studio e creare finalmente un metodo di studio efficace e personalizzato, contattaci per un percorso di study coaching.

Non vediamo l’ora di stravolgere la tua visione dello studio e dell’università. 

Le 5 migliori app per lo studio e l’organizzazione del tempo

È arrivato il momento di svelare le 5 app migliori per lo studio e l’organizzazione del tempo. 

1)   Knowunity

migliori app per lo studio

Questa applicazione è una vera e propria comunità virtuale di studenti. È possibile trovare o caricare, appunti, mappe, presentazioni ecc… qualsiasi materiale di qualsiasi materia. È utilissima per argomenti trattati nelle scuole di primo e secondo grado di tutti gli indirizzi. 

Così riuscirai a trovare il materiale che ti interessa e condividerlo con gli altri. Inoltre, essendo una comunità, si possono creare gruppi di studio e conoscere altri studenti. Infatti, sono presenti la sezione “chat”, oppure quella “domande e risposte” per potersi confrontare e sciogliere tutti i dubbi su quell’argomento. Inoltre, per chi si sta per maturare è possibile anche cercare nel motore interno la parola chiave, “collegamenti interdisciplinari” o “collegamenti maturità”, in questo modo troverai tantissimi collegamenti utili e potrai utilizzarli come spunto per creare i tuoi e per esercitarti in vista dell’orale. 

Insomma, se l’avessi scoperta prima non ne avrei più fatto a meno, è anche gratuita!

2)   Anki

migliori app per l'organizzazione del tempo

Questa applicazione è fantastica per creare flashcard. Le flashcard sono delle vere e proprie carte che sfruttano il sistema domanda-risposta per ripassare gli argomenti. Con questa applicazione le puoi creare inserendo, testi, immagini ecc…. Inoltre, potrai trovare più di 80 milioni di flashcards già create da altri utenti. In questo modo potrai memorizzare e ripassare le informazioni in maniera divertente ed efficace. Inoltre, potrai monitorare i tuoi progressi per capire come sta andando il ripasso ed individuare gli argomenti che richiedono un maggior approfondimento. Il giusto compromesso per studiare bene e velocemente. 

3)   Study bunny

app per organizzare il tempo

Questa applicazione è utilissima per organizzare il tuo tempo di studio. Puoi creare delle sessioni di studio impostando un timer. Il tempo lo puoi decidere te in base alla tua soglia di concentrazione. Puoi utilizzare la tecnica standard del pomodoro, che consiste in 25 minuti di studio e 5 minuti di pausa, oppure fare un percorso di mentoring e study coaching per capire la tua soglia ideale di concentrazione. Oltre a creare un giusto ritmo tra studio e pause, ti permette di rimanere focalizzato/a e motivato/a mentre studi. Inoltre, permette di tenere traccia dei tuoi progressi. L’unica pecca è la grafica, ma nel complesso è molto consigliata. 

Ci sono altre applicazioni simili per gestire il tempo approfondite in questo articolo: 

Come gestire il tempo al meglio: 5 app+ 5 strategie di time management 

4)   Schoolhack.ai 

applicazioni per lo studio

Questa applicazione sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutarti a scrivere testi e trovare spunti su diversi argomenti. Basterà inserire la parola chiave dell’argomento che vuoi sviluppare ed aspettare la risposta. Potrai impostare anche la lunghezza del testo o dell’elaborato che devi scrivere. Inoltre, potrai anche caricare una foto del libro, e l’app ti interrogherà su quella pagina. In questo modo ti supporterà nel ripasso e nello studio.

1)   Study Smarter 

Questa applicazione è utilissima sia per studenti delle superiori che per universitari. Ti permette di caricare i tuoi appunti, creare flashcards o trovarne di già create da altri utenti. Puoi scansionare i tuoi appunti con una semplice foto, modificarli e condividerli con altri utenti, compagni o amici. Puoi trovare del materiale didattico completamente gratuito di tutte le materie che ti interessano. Inoltre, puoi tenere traccia dei tuoi obiettivi settimanali di studio. Anche in questo caso è possibile attivare un timer di studio per organizzare al meglio il tempo tra studio e pause. 

Come scegliere le app giuste per le proprie esigenze

migliori app per lo studio e l'organizzazione del tempo

Non tutte le applicazioni presenti sul mercato vanno bene per tutti gli studenti, bisogna identificare le migliori in base alle proprie esigenze

Ecco alcune domande che ti consiglio di porti:

Ho bisogno di strumenti di organizzazione e pianificazione?

Ho bisogno di accedere a risorse specifiche (es. libri di testo, articoli, video tutorial)?

Voglio migliorare le mie abilità in una specifica materia? 

Mi serve un’app che mi organizzi le sessioni di studio?

A seguito ecco alcune caratteristiche da tenere in considerazione:

  1. Compatibilità con il proprio dispositivo: assicurati che l’applicazione sia compatibile con i dispositivi che utilizzi di solito. Infatti, non tutte le app sono disponibili per tutti i dispositivi (iOS e Android principalmente).
  2. Valuta la facilità d’uso e l’interfaccia: verifica se l’applicazione è semplice ed intuitiva da utilizzare. Un’interfaccia semplice permette di sfruttare a pieno l’app senza perdere troppo tempo a capirne il funzionamento. 
  3. Prova le versioni gratuite: molte applicazioni per studenti hanno la versione gratuita. Prima di passare ad un abbonamento, prova ad utilizzare le funzionalità gratuite e vedere come ti trovi. 
  4. Leggi le recensioni: leggere feedback o ricevere consigli da altri utenti che utilizzano già l’applicazione è un ottimo punto di partenza per capire se vale la pena scaricare l’app e per individuare se si adatta alle tue esigenze. 

Conclusioni

migliori app per lo studio e l'organizzazione

In questo articolo ti ho svelato: 

-Le 5 migliori app per lo studio e l’organizzazione del tempo

-Perché vale la pena scaricare delle app se sei uno studente 

-Come individuare l’app giusta per te

Le applicazioni per lo studio e per l’organizzazione del tempo, se scelte con criterio, possono veramente accelerare lo studio ed aiutarti a trovare la voglia di studiare anche quando non ne hai mezza.

Per capire se queste applicazioni possono aiutarti davvero l’unica cosa da fare è testarle e provarle sin da subito. 

Se ti è piaciuto questo articolo, dai un’occhiata nella sezione del blog per tanti altri contenuti inediti per affrontare lo studio al meglio. 

Prima di salutarci, un ultimo consiglio: seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato su tips utili e sui nostri servizi.

“Alla tua rivoluzione” 

Ginevra

Rispondi