Skip to main content
Organizzazione

Pianificare l’anno nuovo: strumenti e strategie per raggiungere i tuoi obiettivi con successo

di 25 Gennaio 2023Agosto 11th, 20234 Comments12 min read
pianificare il nuovo anno al meglio

Perché organizzare un intero anno?

Per pianificare l’anno nuovo ci vuole impegno, non serve solo appuntarsi i buoni propositi su un foglio di carta il giorno dopo il cenone di capodanno (magari anche dopo aver bevuto un po’ troppo), serve molto di più!

Quante volte però, tutto ciò che ti eri prefissato/a non l’hai raggiunto veramente?

Quante volte  pensi che l’anno che verrà sia il tuo anno, quello della svolta della tua vita,  ma puntualmente non fai niente per cambiare e ti ritrovi allo stesso punto dell’anno precedente?

Se stai prendendo consapevolezza di voler rivoluzionare il tuo modo di agire  e  vuoi davvero raggiungere gli obiettivi che ti eri  prefissato/a, allora devi iniziare creandoti una pianificazione strategica dell’anno intero!

Ma prima di svelarti tutti gli strumenti e le strategie per raggiungere i tuoi obiettivi con successo, mi presento:

Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”, un’azienda che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di affiancamento allo studio, ripetizioni private e study coaching.

Sono una studentessa di chimica e tecnologie farmaceutiche che ha sempre avuto tantissime idee ed obiettivi da raggiungere, ma non sempre è riuscita nel suo intento.

I primi giorni dell’anno nuovo, anche io iniziavo ad appuntarmi tutto quello che mi veniva in mente e quali traguardi volevo raggiungere ma, ogni volta, non riuscivo a concretizzare realmente ciò che mi ero prefissata anzi, tendevo a dimenticarmi cosa avessi scritto, questo perché non ero in grado di creare una pianificazione annuale strategica.

Noi studenti, tra università, scuola, compiti, studio ecc.., abbiamo molte cose da pianificare per essere in grado di avere del tempo libero da dedicare allo sport, agli amici, al partner o anche a una bella dormita sul divano per ricaricare le energie.

Molto spesso a tutto ciò si aggiunge anche il lavoro che occupa gran parte del nostro tempo e diventa sempre più complicato dedicarci a ciò che ci piace fare o raggiungere  con successo tutti gli obiettivi annuali prefissati.
Per riuscire a conciliare tutto serve sicuramente una pianificazione efficace.

Per esperienza personale senza un piano annuale ottimale, non è stato facile organizzare il tempo cercando di mantenere anche momenti di spensieratezza e di socializzazione. Nella mia vita infatti, oltre allo studio, ho sempre svolto lavoretti come baby sitter, hostess, o insegnante di ripetizioni, per guadagnare  qualche soldino.

Se anche tu ti sei trovato in difficoltà ad organizzare il tuo tempo, niente paura sei nel posto giusto!
In questo articolo infatti sono qui per svelarti tutte le strategie e i consigli che mi hanno aiutata a pianificare il nuovo anno al meglio e che mi hanno permesso di , riuscire ad ottenere ottimi risultati nello studio, anche grazie ad un metodo di studio efficace, pur lavorando e mantenendo una vita sociale!

Ebbene sì ragazzi, è davvero possibile… e ora sono qui per dimostrarvelo! Continua a leggere…

6 step per organizzare il tuo anno

E’ giunto il momento di svelarvi tutti gli step indispensabili per organizzare il vostro anno in modo strategico!

La primissima cosa da fare, prima di iniziare a pianificare l’anno che sta arrivando, è di analizzare l’anno precedente. Osserva dove sei arrivato/a e da dove sei partito/a e poniti queste semplici domande:

Quali abitudini devo mantenere e quali devo lasciare nell’anno passato?

Che obiettivi sono riuscito/a a raggiungere?

Rispetto a ciò che mi ero prefissata/o, cosa sono realmente riuscito/a a realizzare?

Quali sono le cose che mi hanno reso felice e quelle che mi hanno fatto stare male?

Attraverso queste semplici domande, inizierai ad essere più consapevole di quello che vuoi cambiare rispetto all’anno precedente e di cosa sei stato soddisfatto, cosa che porterai con te nell’anno nuovo.

Analizza tutti gli ambiti, non ti concentrare solo sul “dovere” come lo studio, ma considera anche le amicizie, il partner la salute fisica e mentale, lo sport ecc…

E’ importante specificare che la pianificazione del nuovo anno deve essere super flessibile, è utile infatti avere un’idea generale di ciò che si vuole raggiungere, ma tutto ciò che scrivi può essere modificato, cancellato o aggiunto, non essere troppo rigido/a con te stesso/a.

Un’idea è quella di appuntarsi gli obiettivi a matita su un’agenda in modo da poter essere cancellato in qualsiasi momento; usare un post-it che può essere staccato e buttato; usare strumenti digitali con note che possono essere modificate in qualunque istante.
Anche perché, parliamoci chiaro…  quante cose possono cambiare in 365 giorni? 

Ecco elencati gli step da seguire per pianificare il tuo anno al meglio:

1 Fase preparatoria

Strategie per pianificare il nuovo anno

La prima fase è quella preparatoria, in cui si analizzano tutti gli ambiti che si vogliono pianificare, e per ognuno di essi si decide quale è l’obiettivo a lungo termine da voler raggiungere!

I principali da tenere in considerazione sono:

  • studio: considera i risultati raggiunti nello studio finora e pensa se questi ti soddisfano, o se è necessario rivedere il metodo di studio. Se non hai ancora trovato il tuo, ti consiglio di dare un’occhiata a: come trovare il proprio metodo di studio: efficace e personalizzato
  • lavoro: devi analizzare quali progetti vuoi realizzare in ambito lavorativo e quanto tempo vuoi dedicare a questi.
  • vita privata: è fondamentale pianificare il tempo da dedicare alle persone che ami e a cui vuoi bene. Dedicare il giusto tempo agli incontri sociali, con la famiglia, con il partner e con gli amici gioverà a te stesso/a e ti aiuterà anche negli obiettivi di studio e di lavoro.
  • viaggi/ferie: è molto utile perché “giocare d’anticipo” in questi casi può aiutare sia dal punto di vista economico che di pianificazione strategica. Inoltre ti darà un incentivo per impegnarti e concederti un “premio” dopo aver faticato per raggiungere un determinato obiettivo.
  • salute fisica: questo punto non è assolutamente da sottovalutare è fondamentale fare sport e mangiare sano per aiutare il corpo ad essere il più in forma possibile ed avere le energie necessarie per affrontare i piani nell’anno nuovo!
  • salute mentale: ultima, ma non per importanza, la salute mentale, senza questa si farà fatica a raggiungere con successo qualsiasi traguardo. Investi su te stesso: leggi libri, fai meditazione, fai attività creative che aiutino la mente ed il corpo ad essere al 100%. Essere positivi ed avere fiducia in noi stessi infatti, aiuta a spronarci ad affrontare i problemi scolastici e lavorativi e superarli al meglio; potrebbe interessarti: autostima e studio: come migliorare le proprie performance scolastiche credendo in noi stessi

2 Organizzazione annuale

Consigli per pianificare l'anno in modo efficace

Ora che nella prima fase preparatoria hai analizzato i punti in cui migliorare nei diversi ambiti della tua vita e dove investire le tue energie,  è arrivato il momento della fase di organizzazione annuale.

In questa fase devi ricordare tutti gli eventi che sai già che sono in programma durante l’anno e mettere per iscritto tutti gli step da compiere per arrivarci  preparato/a .

Ad esempio, puoi segnarti le ferie in programma per bloccare sul calendario quel lasso di tempo in cui sarai in “pausa” e quindi non riuscirai a impegnarti a compiere quello che ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi.

Noi studenti sappiamo già che ci saranno dei mesi dell’anno, come quelli in cui si concentrano più i verifiche ed esami,  in cui dovremmo essere più  produttivi del solito, (se vuoi approfondire questa tematica dai un’occhiata qui: come aumentare la produttività personale e scolastica? 10 consigli per essere più produttivi), per cui dobbiamo scrivere sul calendario tutti i passaggi da fare  per arrivare preparati a quella prova così importante.

La fase di organizzazione annuale serve per avere una visione d’insieme ed individuare i principali macro obiettivi da portare a termine nel corso dell’anno, come superare un numero prefissato di esami, partecipare ad un evento programmato, finire quel progetto ecc…

3 Organizzazione trimestrale

strategie per pianificare al meglio il trimestre

Il terzo step consiste nell’andare più nello specifico ed organizzare ciò che dovrai portare a termine ogni trimestre.

Individua 4 maxi obiettivi, che derivano dai macro obiettivi annuali, e metti per iscritto quali azioni dovrai compiere per portarli a termine ogni trimestre.

Monitora sempre i tuoi progressi ed analizza ciò che sei riuscito/a effettivamente a terminare ciò che è andato storto, per poterti aggiustare nel trimestre successivo.

Per esempio: se il tuo macro obiettivo annuale è quello di dare 8 esami, dividi in 4 parti ciò che dovrai fare per superare ogni esame e  arrivare preparato il giorno della prova. .
Se perdi troppo tempo a studiare prova a leggere: studiare bene e velocemente: le mie 10 strategie infallibili.

4 Organizzazione mensile

strategie efficaci per pianificare il mese

Ora che hai analizzato i tuoi macro e maxi obiettivi, è il momento di andare ancora di più nello specifico…poniti traguardi più specifici e concreti ma mensili, questo è possibile grazie all’utilizzo dell’organizzazione mensile.

In questa fase devi scrivere in modo più specifico tutte le task da portare a termine per realizzare i tuoi obiettivi.

Dividi ogni esame in base agli argomenti di cui è composto ed inizia a scrivere quelli che studierai quel mese per arrivare preparato all’esame.

Se prima il traguardo era dare 8 esami,  ora per raggiungerlo ne hai uno più piccolo ovvero studiare quattro sotto argomenti ogni mese, non ti sembra molto più realizzabile?

5 Organizzazione settimanale

consigli per una pianificazione settimanale vincente

L’organizzazione settimanale è la mia parte preferita, ma anche quella più difficile. Ogni settimana, infatti, prenditi un po’ di tempo per pianificare quella successiva, generalmente io utilizzo la domenica pomeriggio o sera, per decidere il programma dettagliato per la settimana seguente.

In questo quinto step devi dividere i tuoi propositi mensili in mini-obiettivi settimanali che diventano sempre più specifici e mirati

Se quel mese devi sostenere un esame molto importante, dovrai dividere tutti gli argomenti in sottocategorie e poi in gruppi ancora più piccoli, mini argomenti da studiare ogni settimana. In questo modo ti sembrerà molto più facile raggiungere lo scopo desiderato, piuttosto che studiare tutto l’esame due giorni prima.

6 Organizzazione giornaliera

strategie efficaci per pianificare la giornata al meglio

L’ultimo step è quello di come organizzare le tue giornate in maniera specifica e realistica. Prendi i mini-obiettivi che ti sei prefissato/a di raggiungere ogni settimana e suddividili in micro obiettivi giornalieri.

Se quella settimana devi studiare un sotto argomento per l’esame, suddividilo in micro-argomenti che dovrai studiare entro la giornata. È fondamentale segnare un orario in cui inizierai a studiare ed uno in cui finirai, così da bloccare quello slot di tempo sul calendario e concentrarti solo su quella attività, risparmierai tempo ed energie.

Come e con quali strumenti creare un planning di successo

Ora che ti ho svelato tutti gli step da seguire per organizzare un intero anno con strategia e consapevolezza, è ora di capire come fare e quali strumenti utilizzare.

Pianificare è la capacità di organizzare le proprie attività in modo da poter raggiungere i propri obiettivi nel tempo che si ha a disposizione.

Segui questi passaggi per pianificare al meglio:

  1. Identifica quanto tempo hai e quanto ne vuoi dedicare a quell’attività
  2. Pianifica innanzitutto le priorità, ovvero le attività più importanti ed urgenti che ti permetteranno di raggiungere gli obiettivi desiderati
  3. Lascia del tempo libero per imprevisti, è utile pianificare anche quello (ebbene si, gli imprevisti ci saranno sempre vi avviso, anche quando meno te lo aspetti)
  4. Pianifica tutte le altre attività di svago come hobby, sport, uscite con gli amici ecc…

Ricorda di essere sempre flessibile con te stesso, ma non troppo…non devi rimandare troppo i tuoi impegni, se sei un procrastinatore seriale ti consiglio di leggere procrastinare: come smettere in 7 semplici mosse

Gli strumenti essenziali per pianificare sono:

Agende e planner cartacei, questi sono gli strumenti più antichi, ma sempre molto efficienti per pianificare al meglio. Ci sono tantissime tipologie di agende, quella che preferisco  è quella settimanale  perché ti permette di avere una visione d’insieme  di ciò che dovrai affrontare. Ecco qualche agenda che ho utilizzato e che mi sento di consigliarvi:

Agenda kokonote: è abbastanza grande, ma l’interno è sviluppato in modo efficiente è disponibile anche giornaliera in dimensioni ridotte

Agende di mr wonderful: per i più creativi ed amanti delle frasi motivazionali queste agende sono perfette! Ci sono anche bellissimi adesivi!

Agende e planner digitali: puoi creare con il tuo computer o IPad dei planner personalizzati, oppure scaricarli direttamente da canva per poterli avere già fatti in digitale; inoltre ci sono applicazioni di appunti come notability e goodnotes, che ti permettono di avere modelli già preimpostati da poter personalizzare per pianificare tutte le tue giornate o settimane.

Crea una vision board, ovvero uno strumento utilissimo per rimanere sempre focalizzati e motivati sugli obiettivi che vogliamo raggiungere. Ti permette di trasformare i tuoi obiettivi in realtà, tramite l’utilizzo di immagini, pezzi di tessuto, frasi ecc… che rispecchiano ciò che vorrai raggiungere. Puoi crearla sia in digitale che in cartaceo, tenerla come sfondo del tuo computer oppure attaccarla di fronte alla scrivania.

Ti mostro un esempio della mia dell’anno scorso:

vision board per pianificare l'anno nuovo

Sul mio profilo instagram, nel link in bio, troverete planner mensili e giornalieri da poter scaricare gratuitamente… andate a dare un’occhiata e scaricateli subito!!

Come individuare i propri obiettivi e buoni propositi

Ora che sai quali sono le strategie per pianificare al meglio l’intero anno e quali strumenti utilizzare, è arrivato il momento di scrivere nero su bianco i tuoi obiettivi ed i buoni propositi del 2023!

Come affermato all’inizio dell’articolo, bisogna analizzare l’anno precedente ed individuare ciò che è andato e ciò che c’è da modificare.

Ciò che ti consiglio è che per individuare i tuoi obiettivi in modo vincente devi dividere le diverse aree della vita e focalizzarti su ognuna di queste, è importante avere obiettivi ambiziosi e puntare in alto, però attenzione ad essere sempre realisti ed avere un approccio equilibrato in ogni decisione.

Se vorrai puntare in alto, ci saranno dei momenti in cui dovrai fare delle scelte, non si può fare tutto, a volte dovrai rinunciare a fare qualche serata per studiare, ma solo così riuscirai ad arrivare realmente dove desideri.

Per individuare al meglio i tuoi obiettivi dell’anno, scrivi su un foglio i tre valori che vuoi seguire e che ti contraddistinguono sia in ambito professionale (studio/lavoro), sia in ambito personale.

Una volta capito dove vuoi andare e perché vuoi raggiungere quei determinati obiettivi, allora potrai veramente iniziare a scriverli!

Ricorda:

“Il presente non è un potenziale passato, è il momento della scelta e dell’azione”

cit. Simone De Beauvoir

Conclusioni

pianificare ed organizzare l'anno in modo vincente

Arrivati a questo punto dell’articolo hai tutti gli strumenti necessari per iniziare a pianificare il nuovo anno con strategia e consapevolezza.

Mi auguro che tutti i tuoi obiettivi si realizzino e anche con ottimi risultati, perché te li meriti!

Non mi resta che augurarti un buon 2023, e se vuoi che questo sia il tuo anno decidi di investire il tuo tempo su te stesso/a e sulle tue competenze/formazione!

Se stai decidendo di stravolgere il tuo studio, dai un’occhiata a tutti i servizi di metodo Ginetica o prenota una call conoscitiva per iniziare un percorso personalizzato per rivoluzionare il tuo studio ed affrontare l’università e lo studio finalmente come uno strumento a tuo favore e non come un obbligo imposto dalla società!

“Alla tua rivoluzione”

Ginevra

4 Comments

Rispondi