Vai al contenuto principale
Applicazioni e Tools

Quali sono le migliori APP per prendere appunti? ecco le 10 più efficienti e come scegliere la migliore per te

Di 29 Marzo 2023Agosto 11th, 20232 Commenti9 min lettura
migliori applicazioni per prendere appunti

In questo articolo ti svelerò le 10 migliori app per prendere appunti in modo efficace, ordinato e divertente. 

Prendere appunti è uno dei primi step per un metodo di studio efficace, infatti è il primo vero e proprio approccio con la materia che si sviluppa mentre si partecipa alle lezioni. 

Prendere appunti in modo efficace permette di:

  1. rimanere più attento/a e concentrato/a durante la lezione: sapere di dover scrivere qualcosa durante la lezione permette di svegliare e rendere più concentrato il cervello
  2. codificare meglio le informazioni: scrivere permette di immagazzinare meglio i concetti nella memoria 
  3. immagazzinare gli argomenti: rileggere ciò che abbiamo scritto consente di archiviare meglio il materiale da studiare
  4. risparmiare tempo ed energie: scrivendo e rielaborando già le informazioni a lezione si fa in modo che il tempo di studio a casa diminuisca drasticamente. Se desideri approfondire delle strategie per studiare bene e velocemente dai un’occhiata qui: studiare bene e velocemente: le mie 10 strategie infallibili

Per queste ragioni prendere appunti è uno degli step indispensabili da non sottovalutare in un metodo di studio efficace. Se non hai ancora capito se il tuo metodo di studio è efficace dai un’occhiata qui: hai un metodo di studio efficace: ecco come capirlo. Non sempre però è facile capire se gli appunti presi a lezione sono efficienti, infatti voglio svelarti i principali problemi che uno studente può riscontrare in questo step che sembra banale, ma non lo è. 

Anche io da studentessa ho cambiato diverse volte la modalità con cui prendevo appunti e solo dopo un po’ di esperienza ho capito che scrivere tutte le parole che pronunciava il professore a lezione non era la strategia giusta!

Principali problemi legati al prendere appunti: 

-non riuscire a distinguere le informazioni chiave da quelle accessorie 

-non riuscire a schematizzare e sintetizzare ciò che dice il professore 

-scrivere senza elaborare in nessun modo ciò che si sta ascoltando 

-scrivere senza la giusta concentrazione

Queste sono alcune delle problematiche più comuni che uno studente può riscontrare nel prendere appunti a lezione. In questo articolo infatti sono qui per svelarti come poter utilizzare la tecnologia a tuo vantaggio per prendere appunti il più efficienti possibili

Ma prima voglio presentarmi: 

Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”, un progetto che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di affiancamento allo studio, ripetizioni private e study coaching.

Presentazione servizi metodo Ginetica

Se desideri stravolgere il tuo approccio con lo studio e riuscire finalmente a studiare in modo efficace e sereno contattaci per un percorso di study coaching!

Caratteristiche di un’APP per prendere appunti efficiente

prendere appunti in modo efficace

Al giorno d’oggi è molto difficile fare a meno delle app per prendere appunti, non solo per lo studio, ma anche se ci viene un’idea per un progetto o se dobbiamo scrivere un promemoria per un appuntamento. Infatti, trovare qualcuno che abbia sempre un taccuino ed una penna a portata di mano non è così facile.

Anche quando si va a lezione a scuola o all’università, piuttosto che mille quaderni e libri è molto più utile avere uno strumento elettronico con delle app che ci permettano di prendere appunti in modo efficace ed inserire il materiale di tutte le materie in un unico spazio digitale. 

Ecco quali sono le tre principali caratteristiche che un app per prendere appunti efficienti deve avere: 

1 Semplicità d’uso

La prima caratteristica fondamentale è la semplicità d’uso.

L’applicazione deve essere un aiuto per il nostro studio, non un marchingegno troppo complesso da dover studiare. Le applicazioni devono essere utilizzate a nostro vantaggio. Rispetto agli appunti presi sul quaderno non devono assolutamente complicarci di più la vita universitaria, che già è complicata di suo.

2 Organizzazione e categorizzazione degli appunti

La seconda caratteristica è l’organizzazione e la categorizzazione degli appunti. Infatti, prendere appunti di tutte le materie in un’unica applicazione deve aiutarci ad avere un unico spazio dove archiviare tutti i nostri appunti. Ci deve essere la possibilità di organizzare gli appunti in base alle materie, al semestre e all’esame da dare. Se ci troviamo con gli appunti di materie diverse tutti insieme questo rischia di creare ancora più confusione tra tutto il materiale da studiare. 

3 Sincronizzazione su più dispositivi

La terza caratteristica fondamentale che deve avere un app per prendere appunti è la possibilità di sincronizzarla su più dispositivi. Infatti, se ci dimentichiamo a casa il tablet per esempio, possiamo ritrovare gli appunti che ci interessano anche sullo smartphone (e viceversa). Questo può essere molto utile per avere la possibilità dimodificare o ritrovare il materiale che ci interessa in qualsiasi momento ed in qualsiasi dispositivo. 

Le 10 migliori APP per prendere appunti

Evernote

applicazione per prendere appunti Evernote

Evernote è una delle migliori app per prendere appunti, scaricabile sia su iOS che su Android, permette inoltre di pianificare le attività, aggiungerle al calendario e sincronizzarle su tutti i dispositivi. È possibile inserire nelle note file pdf, immagini, audio, documenti e scansioni. Inoltre, sull’app sono presenti dei modelli già preimpostati per creare i tuoi appunti nel modo più semplice ed organizzato possibile. 

2 Google Keep

applicazione per appunti google keep

Google Keep è una delle tante applicazioni stupende messe a disposizione da Google che consente di creare appunti e note di ogni tipo, attraverso la tastiera, la penna per tablet, una registrazione audio oppure una fotografia. La nota creata viene salvata direttamente sul cloud di Drive, in questo modo è possibile accedervi da diversi dispositivi che usano lo stesso account Google. Inoltre, è possibile anche condividere con compagni o colleghi la nota creata creando un vero e proprio team di lavoro. 

3 OneNote

applicazione per appunti OneNote

Questa applicazione è inclusa nell’account Microsoft Office, ma è possibile creare un account gratuitamente sia su Android che su iOS. Permette di creare diverse note organizzandole in pagine e sezioni. Ogni nota con gli appunti presi può essere modificata con evidenziatori colorati, appuntando informazioni a mano con la penna per tablet o con le dita ed inserendo immagini direttamente scattate dalla fotocamera. Tutti gli appunti inseriti vengono sincronizzati con il cloud OneDrive di Microsoft.

Notion

applicazione per prendere appunti Notion

Notion è scaricabile sia su iOS che su Android ed è una delle app più utilizzate per prendere appunti ed aumentare la produttività: infatti permette anche di gestire i progetti, tenere traccia delle lezioni, compiti, materiali delle varie materie e condividere gli appunti con compagni ed amici. Permette proprio di organizzare e categorizzare i diversi appunti in base alla materia ed al semestre e permette di organizzare i diversi impegni non solo scolastici, ma anche di lavoro, vita privata, sport ecc…

Notability

applicazione per prendere appunti Notabilità

Questa applicazione è la mia preferita per prendere appunti manuali, ma su un dispositivo elettronico. Infatti, prendere appunti manuali è sicuramente più efficace per apprendere meglio ed elaborare sin da subito le informazioni e con notability è possibile farlo con la penna per tablet. Si possono creare modelli da zero, utilizzando tantissimi colori di evidenziatori e matite, ed inoltre è possibile personalizzare gli appunti con grafiche, icone, sticker, fotografie, file pdf ecc… Si può anche registrare direttamente la lezione del professore (sempre su richiesta) e ritrovare negli appunti il punto in cui ti sei perso a lezione in cui il professore ha spiegato quel determinato argomento. L’unica pecca è che costa 9,99€ (ma secondo me li vale tutti) ed è scaricabile solo su iOS. 

Goodnotes

applicazione per prendere appunti goodnotes

Questa applicazione è simile a Notability come funzioni e caratteristiche ed anch’essa costa 8,99€ scaricabile solo su iOS. L’ho voluta inserire nelle migliori app per prendere appunti perché consente di prenderli a mano con l’apple pencil ed inoltre permette di creare delle grafiche super personalizzate, colorate e devo ammettere molto aesthetic. Ne vale la pena il costo e la consiglio a tutti coloro che amano l’organizzazione, l’ordine e la creatività negli appunti. 

Word/Google docs

applicazioni per appunti Google doc
applicazione per appunti Word

Queste due applicazioni sono le più standard e conosciute per prendere appunti digitali, ma rimangono sempre super semplici ed efficaci da utilizzare. Word permette di creare appunti da zero, oppure di utilizzare modelli già preimpostati per appunti più elaborati e belli esteticamente. La stessa cosa vale per Google Doc, che è una delle applicazioni di Google, in cui puoi utilizzare un modello vuoto, oppure modelli già preimpostati dall’applicazione. Oltre agli appunti ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere in entrambe le applicazioni per creare: CV, locandine, presentazioni, poster ecc…

Gli appunti possono essere sincronizzati nei diversi dispositivi utilizzando l’account microsoft o google corrispondente.

Squid

applicazione per appunti squid

Anche questa applicazione è utile per prendere appunti sia a mano che con la tastiera sui tuoi dispositivi elettronici. E’ possibile personalizzare gli appunti utilizzando diversi tipi di colori, evidenziatori, immagini ed inserendo note vocali. Anche con questa applicazione puoi sincronizzare le tue note con ogni dispositivo. 

Dragon Dictation

applicazioni per appunti dragon

Se sei impossibilitato/a a scrivere appunti questa applicazione ti permette di scrivere appunti direttamente con il tuo comando vocale. Puoi sbobinare o trascrivere direttamente tutto ciò che ti passa per la mente o ciò che hai registrato in un foglio di appunti. 

10 Penultimate

applicazione per appunti penultima

Infine, nelle top 10 app per prendere appunti c’è penultimate che ti permette di prendere appunti a mano libera. Per tutti coloro che apprendono meglio visivamente è fondamentale scrivere e prendere appunti inserendo grafiche ed icone, e con questa applicazione è possibile. 

Prendere appunti rientra in uno degli step indispensabili per un metodo di studio efficace, se non hai ancora trovato il tuo dai un’occhiata qui: come trovare il proprio metodo di studio efficace e personalizzato , oppure contattaci per un percorso personalizzato di study coaching. 

Valutazione delle APP per prendere appunti

strategie per prendere appunti vincenti

Per capire quale applicazione scegliere e quale può fare al caso tuo devi valutare diverse caratteristiche, come:

Funzionalità

La funzionalità è una delle valutazioni principali che devi certificare quando scegli l’app migliore per prendere appunti. 

Prova a porti questa semplice domanda: 

Quali tipologie di funzionalità ha in base alle mie esigenze?

Così potrai scegliere quella più idonea per te!

Interfaccia utente

L’interfaccia utente è un’altra delle valutazioni che devi fare quando ti ritrovi a scegliere un app nuova per prendere appunti.  Deve essere un’interfaccia semplice ed intuibile da utilizzare, poi in secondo piano passa la parte grafica ed estetica. 

Prezzo e piani a pagamento

Infine, l’ultima considerazione che devi fare è capire se costa, quindi se la devi pagare una sola volta oppure ha un abbonamento mensile. Per alcune applicazioni come quelle descritte precedentemente penso che il prezzo ne valga la pena, per altre è possibile utilizzarne di molto simili gratuitamente. 

E’ importante sottolineare che le applicazioni devono essere un aiuto per gestire il nostro tempo e le nostre attività, non un qualcosa di complesso e che ci faccia perdere tempo. 

Conclusione

migliori applicazioni per prendere appunti

In questo articolo ti ho svelato le 10 applicazioni che secondo la mia esperienza sono le migliori per prendere appunti in modo efficace e quali caratteristiche e valutazioni devi tenere presente per fare la scelta giusta.  

La cosa migliore per apprendere al meglio è sicuramente prenderli manualmente, per questo le applicazioni che mi sento di consigliarvi di più sono quelle in cui è possibile utilizzare la penna e scrivere direttamente sul dispositivo elettronico. 

Se non siete ancora sicuri su quale scegliere, vi consiglio di provarne alcune e scegliere la migliore per le vostre esigenze ed il vostro metodo di studio.

Nel blog ci sono altri articoli che approfondiscono come poter utilizzare le applicazioni e lo smartphone a nostro vantaggio anche nello studio come: 

Le 10 migliori app per concentrarsi nello studio (e non solo) 

Le 10 migliori app per creare mappe concettuali vincenti

Se desideri dare una svolta al tuo studio e trovare il metodo di studio personalizzato che possa fare al caso tuo, un percorso di study coaching è ciò che fa per te! 

Prima di salutarci, un ultimo consiglio: seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato su tips utili e sui nostri servizi.

“Alla tua rivoluzione” 

Ginevra

2 Commenti

Rispondi