Una study board, nome che ho deciso di dare ad una vision board legata all’ambito scolastico, è una concretizzazione visuale dei nostri obiettivi che desideriamo raggiungere in ambito didattico e professionale.
Quante volte ti sei trovato/a a studiare per ore ed ore sui libri, ma non sapevi effettivamente perché e dove ti stava portando quello studio?
Molte volte a causa della vita frenetica di noi studenti, ci si dimentica del vero motivo per cui stiamo facendo quella determinata azione.
Ecco che la study board è ciò che ti aiuterà a superare questi periodi con estrema efficacia.
La pianificazione è infatti uno degli step principali per un metodo di studio efficace, ma se non sappiamo quali sono i nostri obiettivi a lungo termine e come affrontarli, allora faremo fatica a pianificare in modo corretto.
Ma prima di svelarti che cos’è una study board e come crearla in modo efficace mi presento:
Sono Ginevra Bizzarri founder di “Metodo Ginetica”, un’azienda che si occupa di aiutare gli studenti di tutte le età, offrendo servizi di affiancamento allo studio, ripetizioni private e study coaching.
Grazie a questa attività ho aiutato tantissimi studenti a raggiungere gli obiettivi scolastici che desideravano e ad essere più consapevoli di delle loro potenzialità e del loro valore.
Se desideri trovare il metodo di studio ideale per te, dai un’occhiata a tutti i servizi di Metodo Ginetica e contattaci, non vediamo l’ora di conoscerti!
Cos’è una “study board”: definizione della tavola di studio
Una study board è una lavagna visuale o tavola di studio su cui vengono inserite immagini, frasi, aforismi, idee ecc…
L’obiettivo è quello di farti visualizzare quali sono i tuoi sogni e i traguardi scolastici che vuoi raggiungere.
La tavola di studio può essere creata basandosi sull’intero anno scolastico, oppure concentrandoti su semestri o trimestri. Molto spesso abbiamo talmente tante idee in testa e tanti impegni che ci dimentichiamo realmente dove vogliamo arrivare.
Per questo la tavola di studio ci può aiutare a fare ordine nella vita ed a dare una direzione chiara e visibile al nostro studio!
Come funziona la study board
La study board è una lavagna che ti permette di prenderti un momento di riflessione con te stessa/o in mezzo al caos quotidiano.
In quei momenti in cui ti senti smarrito/a, disorientato/a e non sai più quale strada prendere, la creazione di questa tavola di studio ti aiuterà tantissimo a riflettere sui tuoi obiettivi scolastici, focalizzarli e dargli un ordine ben preciso.
Crearla ti sarà utile soprattutto se sei una persona che tende a rimandare e procrastinare tutto ciò che devi fare, questo perché avere una study board ti aiuterà a visualizzare bene i tuoi obiettivi. Per approfondimenti su come smettere di procrastinare dai un’occhiata a: procrastinare: come smettere in 7 semplici mosse
Vantaggi nell’utilizzo di una tavola di studio
Avere chiaro quali sono i nostri sogni ed averli ben visibili e scritti su una “lavagna visuale” o “tavola di studio” è la chiave per aumentare la motivazione e la consapevolezza in ciò che stiamo facendo.
Oltre alla motivazione ed alla visualizzazione concreta degli obiettivi, uno dei vantaggi più utili che otterrai dopo aver creato la tua study board personale sarà quello di essere più connesso con il tuo “io futuro”.
Molte volte decidiamo di non fare qualcosa o di non voler prendere quella scelta perchè pensiamo solamente all”io presente”, ovvero a tutti gli ostacoli e le paure che fare quella determinata azione comporterà nel presente. Ma non pensiamo mai invece ai vantaggi dell’Io futuro”, per esempio:
-” come mi sentirò dopo aver fatto quell’esame?”
– “come mi sentirò dopo la laurea?”
-” come mi sentirò dopo aver fatto un periodo all’estero?”
Ecco che visualizzare concretamente i benefici che gli obiettivi che ci siamo prefissati comporteranno, permetterà di agire in base a come lo farebbe il nostro “io futuro”.
Come creare una tavola di studio efficace: crea con me la tua study board personalizzata
Creare una tavola di studio efficace ti permette di realizzare i tuoi progetti didattici ed universitari.
Potrai visualizzare i tuoi obiettivi ancora prima di realizzarli e pensare di potercela fare veramente!
Infatti per la legge dell’attrazione oltre a pensare in modo ottimista, devi anche crederci veramente in ciò che vorresti raggiungere (autostima e studio: come migliorare le proprie performance scolastiche credendo in noi stessi)
La primissima cosa da fare, prima ancora di realizzare concretamente la tua study board, è scegliere quali sono gli obiettivi giusti per te!
Scrivi su un foglio tutto ciò che riguarda la tua vita da studente o studentessa ideale, quella che vorresti raggiungere in quell’anno o quel semestre.
Immaginati tutto nel dettaglio:
Come voglio che sia la mia vita scolastica?
Quali risultati voglio raggiungere?
Perché è così importante la laurea per me?
Voglio avere una vita sociale anche mentre studio?
Voglio tenermi in forma durante l’anno?
Quali progetti ho in mente per il futuro?
Tutte queste sono domande che possono aiutarti ad entrare nel giusto mindset di cosa inserire nella tua tavola di studio. Ora che sai quali sono i tuoi obiettivi e li hai scritti su carta, è arrivato il momento della parte più divertente ovvero creare la tua study board vera e propria.
Puoi crearla sia cartacea, che digitale o addirittura entrambe, dipende cosa ti piace di più!
Scelta del materiale
Inizia a cercare il materiale giusto, quello che ti ispira di più e che possa rappresentare appieno chi sei e dove vuoi arrivare. Puoi cercare sia su piattaforme online (una delle più utili e che io utilizzo più spesso è Pinterest) , oppure da altre fonti come: riviste, libri, giornali, video YouTube, viaggi, esperienze. Inserisci tutto ciò che vuoi e che possa esserti utile per creare study board che ti rispecchi al 100%!
I Materiali che ti servono possono essere foto, tessuti, frasi, aforismi, citazioni e qualsiasi cosa che possa essere attaccata o scritta su una tavola di studio!
Attenzione però: cerca tanto materiale, ma inserisci sulla tavola di studio solo ciò che è inerente a quello che hai pensato per il tuo futuro (so che dalle tante foto a volte ci si può far distrarre) .
Organizzazione delle informazioni
Ora che hai scelto tutto il materiale che vuoi che componga la tua study board, scarica le immagini (se le hai trovate sul computer) ed organizzale in una cartella chiara ed ordinata. Se c’è la necessità fai anche una pulizia di ciò che hai scelto e, se pensi non ti rappresenti appieno, scartalo. Nel caso in cui stai scegliendo di farla cartacea, ritaglia le riviste, stampa foto, prepara pennarelli, matite e penne per scriverci sopra e raduna tutto il materiale che vuoi inserire su un tavolo pulito ed ordinato. L’ordine esterno, infatti, ti può aiutare a fare maggiore ordine all’interno del tuo cervello.
Uso di colori e immagini per aiutare la memoria
Sì, ma ora… ti starai chiedendo dove lo metto tutto questo materiale?
Ora devi scegliere:
- se sei molto manuale ed appassionato di bricolage sarai bravissimo/a a farla cartacea! Puoi utilizzare un cartoncino di carta A3 (riciclabile sarebbe meglio) o un pannello di sughero da poter appendere facilmente sopra la scrivania. Inizia ad attaccare tutte le immagini una di fianco all’altra con le frasi che hai scelto, le foto, i tessuti ecc… Più è colorata e piena di icone e grafiche, più ti rimarrà nella memoria; ancora meglio metterla in un posto dove puoi guardarla quotidianamente o quasi.
- se sei più smart ed appassionato di tecnologia allora ti consiglio di crearla online. Il software che utilizzo gratuito e molto semplice è Canva, ma ci sono tantissime altre piattaforme dove è possibile crearla in modo molto semplice e creativo, tra cui anche il classico Word. Anche in questo caso dai sfogo alla tua creatività, riempila di colori ed immagini che ti aiuteranno a tenere sempre a mente il perché stai studiando!
Ecco un esempio della mia:
3 esempi di tavola di studio
Le tavole di studio possono essere create sia per i tuoi obiettivi scolastici annuali (come quella vista in precedenza), sia per obiettivi più specifici ed a breve termine per esempio:
1 Tavola di studio per appunti
Puoi creare una tavola di studio che riguardi i tuoi obiettivi a lezione, per esempio prendere appunti in modo efficace. Se l’obiettivo di quel semestre è seguire al meglio le lezioni e prendere buoni appunti,allora fai una ricerca di materiale e foto che ti ricordino ogni mattina prima di andare a lezione qual è il tuo obiettivo. Per ricordartelo meglio potresti anche metterla come sfondo del tuo cellulare prima di andare a lezione per aiutarti ancora di più di non distrarti con il telefono, ma ascoltare e prendere appunti efficaci! Se fai fatica a mantenere la concentrazione ti consiglio di dare un’occhiata a: concentrazione: come trovarla e migliorarla con queste 8 strategie
Ecco un esempio di study board per appunti efficaci:
2 Tavola di studio per la pianificazione delle attività
Se hai deciso che il tuo obiettivo è pianificare ed organizzare il tuo studio sin da subito, allora potresti creare la tua tavola di studio personalizzata con focus sulla pianificazione, in modo da avere sempre in mente quanto è importante organizzarsi per tempo lo studio. Se pensi di essere sempre disorganizzata/o e di non avere tempo per gestire tutto dai un’occhiata a: come gestire il tempo al meglio: 5 app+5 strategie di time management
Ecco un esempio di study board per la pianificazione delle attività:
3 Tavola di studio per esame
Se l’obiettivo di quel mese è superare un determinato esame puoi creare una study board specifica per quell’esame, che ti aiuterà a rimanere focalizzato su ciò che devi studiare. Questo ti aiuterà ad aumentare la motivazione e la produttività.
Esempio di study board per l’esame di chimica farmaceutica:
Conclusione
Ora che hai creato la tua study board personalizzata annuale o adatta ad uno specifico obiettivo non ti resta che osservarla ogni giorno.
Ti sarà utile soprattutto in quei momenti in cui ti senti giù di morale, demotivata/o e disorientata/o.
La cosa bella è che la study board fa parte di te, se hai cambiato idea o hai in mente un altro obiettivo da aggiungere puoi modificarla quando vuoi!
Non è detto che tutto ciò che hai pensato di inserire il giorno in cui l’hai creata, il mese dopo lo vorrai ancora tenere. Mi raccomando, se non raggiungi un obiettivo prefissato non buttarti giù di morale, mantienilo nella tua study board ed analizza ciò che è andato storto per poterlo raggiungere al meglio!
Ora tocca a te:
prova a creare la tua study board personalizzata e se ti va condividila sui social e tagga
Ig: metodo.ginetica, non vedo l’ora di vedere la tua creazione!
Oltre ad una study board ben realizzata per raggiungere i tuoi obiettivi scolastici con successo devi avere anche un metodo di studio efficace.
Se non hai ancora trovato il tuo dai un’occhiata a come trovare il proprio metodo di studio (efficace e personalizzato), se invece desideri un mentore ed un supporto che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi scolastici step by step, contattaci subito per un percorso personalizzato di study coaching!
“Alla tua rivoluzione”
Ginevra
Un Commento